Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

stampare a video una query

Ho creato un database avente 5 tabelle relazionate:
    film

genere
    genere_film

cast
    cast_film

ho collegato:
    il campo IDFILM della tab. FILM al campo IDFILM della tab. GENEREFILM;
    il campo IDGENERE della tab. GENERE al campo IDGENERE della tab. GENEREFILM.

ho riempito i campi della tabella GENERE, ogni genere e' univoco, c'e' solo una parola nel campo genere non ci sono doppioni (azione, fantascienza, horror, ecc)

lo stesso per il cast... IDCAST -> ecc

Ora cosa mi consigliate di fare? Creare una query in asp o in access per poi leggerla tramite asp?

Vi sottolineo che quando stampo i valori a video:
    il campo cast deve contenere piu' nomi di attori;
    il campo genere deve contenere piu' generi;
    questi devono essere cliccabili separatamente, ed in base alla scelta devo poter passare quel valore in un'altra pagina per visualizzare tutti i film avente come attore quell'attore o come genere tutti i film di quel genere...

Spero di essermi spiegato?
    Ho postato tempo fa questo problema, non sapevo come fare per risolvere questo problema e MAxolino mi ha suggerito, io da neofita non so usare access e asp molto bene, di creare delle relazioni fra tabelle: così ho fatto.

In seguito mi e' stato consigliato di creare un a query del tipo:
    - Select tabella_attori_film.*, tabella_attori.* FROM tabella_attori_film INNER JOIN tabella_attori ON tabella_attori_film.id_attori = tabella_attori.id_attore where tabella_attori_film.id_film = "&Rs("id")&"

Ma non ho idea di come implementarla. Scusate ma qualcuno potrebbe dare maggiori spiegazioni?

Grazie sempre per la disponibilità.

Utente di HTML.it
    Non avendo ricevuto alcun consiglio, ho continuato a cercare nel web ed ho trovato qualcosa che potrebbe risolvere il mio problema. Cosa mi consigliate?

Leggendo nella categoria articoli di un sito, ne ho scoperto uno interessante, visto che e' argomento di mio interesse in questo momento. In questo articolo viene spiegata la gestione ADO Data Shaping per la visualizzazione di recordset gerarchici.

L'oggetto del mio problema e' la gestione di un database normalizzato, tabelle relazionate, di access. (come da discussione)

Ripropongo il problema:

Ho creato un database "ARCHIVIO.mdb" avente 5 tabelle relazionate:
    film - vari campi tranne CAST e GENERE

genere campi "IDGENERE" Contatore - "GENERE" testo
    genere_film "IDGENEREFILM" - Contatore - "IDFILM" e "IDGENERE" numerico/intero lungo

cast come su
    cast_film come su

ho collegato:
    il campo IDFILM della tab. FILM al campo IDFILM della tab. GENEREFILM;
    il campo IDGENERE della tab. GENERE al campo IDGENERE della tab. GENEREFILM.

ho riempito i campi della tabella GENERE, ogni genere e' univoco, c'e' solo una parola nel campo genere non ci sono doppioni (azione, fantascienza, horror, ecc)

lo stesso per il cast... IDCAST -> ecc

Vi sottolineo che quando stampo i valori a video:
    il campo cast deve contenere piu' nomi di attori;
    il campo genere deve contenere piu' generi;
    questi devono essere cliccabili separatamente, ed in base alla scelta devo poter passare quel valore in un'altra pagina per visualizzare tutti i film avente come attore quell'attore o come genere tutti i film di quel genere... (il problema della ricerca me lo pongo dopo, ora voglio risolvere la visualizzazione PARENT/CHILD del recordset gerarchico.

Le soluzioni sarebbero 2:
    1.
    - Select tabella_attori_film.*, tabella_attori.* FROM tabella_attori_film INNER JOIN tabella_attori ON tabella_attori_film.id_attori = tabella_attori.id_attore where tabella_attori_film.id_film = "&Rs("id")&"
    (Chiedo a qualcuno di aiutarmi nell'implementarla, non ho idea come creare due query, all'interno di una connessione).

2. "scoperta oggi su un sito, non so se posso inserire i link, se mi date conferma lo faccio)"
    Leggendo l'articolo, superficialmente, ho notato questo metodo da adottare in sostituzione delle INER/JOIN. Per sfruttare ADO DATA SHAPING ma devo installare MDAC 2.1 e Provider OLEDB MSDataShape.

Cosa mi consigliate. Nel secondo caso come faccio ad installare sul server locale, questi "componenti?" per testare il tutto.

il server remoto, dove carico i dati, supporta ASP e gira sotto WIN 2003 e non ho mai avuto problemi, se non erro hanno caricato su parecchi componenti, es: so che dal 2003 CDONTS non e' piu' supportato, io continuo ad usarlo senza problemi.

Grazie per l'aiuto.

Permessi di invio