Ho creato un database avente 5 tabelle relazionate:
film
genere
genere_film
cast
cast_film
ho collegato:
il campo IDFILM della tab. FILM al campo IDFILM della tab. GENEREFILM;
il campo IDGENERE della tab. GENERE al campo IDGENERE della tab. GENEREFILM.
ho riempito i campi della tabella GENERE, ogni genere e' univoco, c'e' solo una parola nel campo genere non ci sono doppioni (azione, fantascienza, horror, ecc)
lo stesso per il cast... IDCAST -> ecc
Ora cosa mi consigliate di fare? Creare una query in asp o in access per poi leggerla tramite asp?
Vi sottolineo che quando stampo i valori a video:
il campo cast deve contenere piu' nomi di attori;
il campo genere deve contenere piu' generi;
questi devono essere cliccabili separatamente, ed in base alla scelta devo poter passare quel valore in un'altra pagina per visualizzare tutti i film avente come attore quell'attore o come genere tutti i film di quel genere...
Spero di essermi spiegato?
Ho postato tempo fa questo problema, non sapevo come fare per risolvere questo problema e MAxolino mi ha suggerito, io da neofita non so usare access e asp molto bene, di creare delle relazioni fra tabelle: così ho fatto.
In seguito mi e' stato consigliato di creare un a query del tipo:
- Select tabella_attori_film.*, tabella_attori.* FROM tabella_attori_film INNER JOIN tabella_attori ON tabella_attori_film.id_attori = tabella_attori.id_attore where tabella_attori_film.id_film = "&Rs("id")&"
Ma non ho idea di come implementarla. Scusate ma qualcuno potrebbe dare maggiori spiegazioni?
Grazie sempre per la disponibilità.