Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

da Database Access a Mysql

Buon giorno, vorrei una informazione.
    Ho un sito su Aruba il quale ha pensato bene di chiuderlo in quanto, avendo più database in access e dicendo che c'è troppo carico del server mi hanno proposto di acquistare il pacchetto Mysql e di spostare tutti i database.

Ho provato a chiedere se dovevo ristrutturare il sito per passare da access a mysql ma mi hanno risposto che dovevo documentarmi altrove... e allora eccomi qua...

Non avendo mai lavorato in mysql... cosa dovrei cambiare per far riconoscere tali database?

Adesso questa è un mio script per far riconoscere il database access:

codice:
    Set conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
    conn.Open "DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & server.MapPath("/mdb-database/dbase.mdb")

set oRs_amicodichi= Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
       strsql_amicodichi="SELECT incontri.username, incontri.datanas, incontri.stato, preferiti.idamico, preferiti.idutente FROM incontri INNER JOIN preferiti ON incontri.id = preferiti.idutente WHERE preferiti.idamico="& Session("ID_access")&""
    	  oRs_amicodichi.Open strsql_amicodichi, Conn
    Come andrebbe modificato?
    Esiste un qualcosa di automatico per trasformare tantissime pagine con tanti script di collegamenti a database access?

Oppure... esiste un concorrente valido di Aruba dove non creano questi problemi?

GRAZIE

Utente di HTML.it
    Dunque:

Il tuo è un problema di spazio-disco, che porta con sé altre implicazioni.

1. Puoi cercare un hosting che garantisca maggiore spazio per i db;
    2. Passare da Access a Mysql implica anche verosimilmente il passaggio da un linguaggio ad un altro: da ASP a Php, per esempio (classiche accoppiate: ASP-Access (o, meglio Sql server), php-Mysql: Access gira principalmente su server Win e Mysql su Linux...
    3. Creare un db con Mysql è molto semplice: devi però conoscere SQL con le istruzioni non standard di creazione db.
    4. Popolare il db è un'altra storia: devi usare INSERT ...

Cmq la gestione del db Mysql su Aruba è molto semplice: il tuo problema, a mio avviso, sarà il passare da ASP a Php per il tuo sistema.

Ti consiglio di spostarti nel forum di Php...

Utente di HTML.it
    Ciao e grazie per avermi risposto, però quelli di aruba mi hanno detto di spostare solo il database da access a mysql, non mi hanno parlato di php... sicuro che per gestire mysql c'è bisogno per forza del linguaggio php?

Non penso siano problemi di spazio su aruba... danno spazio illimitato...

Utente di HTML.it
    No. Non è per la verità strettamente necessario. Il problema è che per ottenere prestazioni migliori dovresti usare Php.

Ti consiglio nuovamente di postare il tuo problema nel forum Php o, se conosci solo ASP, nel forum ASP.

Utente di HTML.it
    Ok posterò in asp...
    GRAZIE

ciao...io ho da poco fatto un porting del WebWizForum da Access a MySQL in ASP

Le cose che devi cambiare non sono moltissime, ma è un lavoro di attenzione che comunque ti porta via del tempo...nel mio caso non più di 10 ore effettive di lavoro

A seconda della versione di MySQL che usa il tuo forum devi cambiare più o meno cose a livello di comandi SQL e di inserimento dei dati, e il saperlo cambiare chiaramente dipende anche dalla tua preparazione...

Diciamo in linea di massima, per fare un discorso che valga in qualunque caso...devi cambiare le seguenti cose:

1) convertire tutte le date passate via SQL dal formato giorno/mese/anno al formato anno/mese/giorno (YYYY/MM/DD)
    ....basta che ti fai una funzioncina da richiamare alla bisogna.
    2)Convertire tutti i valori booleani (true / false) a valori interi 1/0...sia come campo della tabella che come comandi SQL e insert via recordset (non so cosa usi)
    3)Non usare le subquery se non hai Mysql 4.1...se ce l'hai le puoi usare, altrimenti fai due query separate e momorizzati il puntatore in una variabile
    4)La porprietà recordcount non può essere usata perchè restituisce un valore che è 1 o -1 a seconda se sei o meno in EOF ... puoi aggirare l'ostacolo facendo un SELECT COUNT(nomecampo)...
    5)non puoi usare i cursori, o meglio devi usarli client-server....spesso basta aggiungere una riga del tipo

recordset.cursorlocation=3

6)Importante per la connessione ....inserire OPTION=3
    La connessione la fai via ODBC 3.51...trovi molti codici online facendo una semplice ricerca anche qui su FREEASP....

7)il nodo dolente inizialmente è la conversione del db da Access a MySQL... se usi la versione 4.1 di MySQL puoi usare un tool che scarichi direttamente da www.mysql.com e che si chiama se non erro "MySQL conversion tool" o roba del genere...funziona splendidamente...
    Altrimenti puoi usare DB tool PRO, che converte via semplice wizard...
    8)Attenzione ai tipi di campi....i tipi di dati in MySQL sono diversi da Access..documentati a dovere prima cosi sai cosa cambiare....
    9)l'istruzione TOP non esiste in MySQL.....devi mettere LIMIT...ad esempio.....SELECT TOP 1 diventa SELECT * FROM tabella LIMIT 1
    Spero di essere stato utile....Ciao
    visitate www.pcprimipassi.it, il portale italiano per i neofiti del computer

"Tanto prima o poi ti buco...." disse il baco alla noce!

Utente di HTML.it
    Grazie Ravalon, ho letto e sei stato molto preciso.
    però il mio non è un problema di esportare il forum... ho molti database che ho creato io in access ed alcuni anche elaborati (che sono riuscito a fare grazie all'aiuto di persone davvero in gamba che ho conosciuto su questo forum)... Speriamo bene... per il momento mi hanno riattivato il sito, ho compattato e smaltito molti dati dai database e sembra che il tutto funzioni...

GRAZIE ancora

Permessi di invio