salve ragazzi...
avrei una variabile che viene creata nel momento in cui inserisco il numero... beh... vorrei fare una condizione con if... quindi vorrei che nel caso in cui, il dato inserito, non sia un numero... me lo segnali... qualke consiglio?
salve ragazzi...
avrei una variabile che viene creata nel momento in cui inserisco il numero... beh... vorrei fare una condizione con if... quindi vorrei che nel caso in cui, il dato inserito, non sia un numero... me lo segnali... qualke consiglio?
Il problema non e' la variabile ma il controllo dell'input, quindi ...
Il controllo puo' essere fatto in tanti modi ma sarebbe indicativo conoscere il codice che hai scritto fino ad ora ...
visto che sn nuovo in c, stavo facendo delle prove per conoscere meglio il linguaggio...
quindi questo è il mio codice:
Codice PHP:
#include<iostream.h>
main()
{
int a;
cout<<"inserisci un numero:\n";
cin>>a;
// qua vorrei che ci fosse la condizione di if
}
se provi a mettere una stringa, ti si impalla il programma. Dovresti mettere un try...catch
xo nn so che eccezione mettere...Forse IOException o Exception.codice:try { //pigli l'input } catch (Eccezione) { //errore in caso di anomalia }
A parte che quello è C++![]()
Una cosa così sembra fare il caso tuo:
codice:#include <stdio.h> main() { int var; if (scanf("%d", &var)) { printf("var vale %d\n", var); return 0; } else { printf("Error: var must be int\n"); return 1; } }