Per raccontarvi l'accaduto vi riporto semplicemente il fax spedito a telecom.

Pisa 05/10/2005

Sono il cliente Telecom Italia Giuseppe Xxxxx, intestatario dell’utenza telefonica corrispondente al numero xxxxxxxx. Vorrei registrare un reclamo per gli innumerevoli disservizi causatimi dal servizio clienti Telecom nell’arco degli ultimi 40 giorni. Riassumo brevemente i fatti.

In data 30 Agosto ho richiesto l’attivazione del servizio “Alice Mia Voce” per poter avere un servizio di chiamate nazionali flat in aggiunta al servizio di linea adsl di cui dispongo da oltre 2 anni. Il servizio 187 mi ha avanzato la pratica avvisandomi che entro 10 giorni avrei ricevuto la chiamata di un tecnico per fissare un appuntamento in cui completare l’installazione e l’attivazioni dei componenti. La telefonata arriva dopo 16 giorni in seguito a varie telefonate di reclamo, il 14 settembre e benché mi fosse stato richiesto di lasciare un altro recapito telefonico (cellulare) e al telefono abbia risposto una bambina che ha solo detto che non c’ero e che avrebbero dovuto richiamare, i presunti tecnici hanno insistito per fissare un appuntamento in maniera unilaterale. Appuntamento per il 16 settembre che comunque si sono evitati di rispettare senza sentire il bisogno di avvisare che non si sarebbero presentati. Il giorno dopo chiamo il 187 per lamentarmi e viene registrato un sollecito perché venga contattato per un nuovo appuntamento, il giorno 22 in mancanza di un interessamento da parte di un qualunque incaricato telecom richiamo il 187 che registra un nuovo sollecito.
Il giorno 27 settembre mi chiama finalmente un tecnico telecom che mi invita a provare l’attivazione con un aiuto telefonico per evitare di aspettare ancora “qualche settimana”.
Con l’aiuto del tecnico si scopre che per un problema di linea il servizio non mi può essere erogato e visto che risulta già attivo dal 9 settembre mi invita a chiamare il 187 commerciale (187-1) perché mi venga cessato il servizio. Chiamo il commerciale e dopo aver chiesto, con le dovute spiegazioni, la cessazioni di un servizio mai fornitomi, mi suggeriscono di attivare il servizio “Teleconomy per tutti” che mi permetterà di ottenere gli stessi benefici del servizio “Alice mia voce”(mi chiedo come mai non mi sia stata fatta presente questa opportunità …), mi viene detto che il servizio sarà attivo entro 48 ore. A questo punto passano 10 giorni nei quali chiamo tutti i giorni al 187, e tutti i giorni la risposta è sempre la stessa, “la cessazione del servizio Alice Mia Voce non va avanti e blocca qualsiasi altra operazione”, qualcuno registra reclami, qualcuno opera dei solleciti, qualcuno non trova la richiesta di Teleconomy e la rifà. In tutto questo un media di 2/3 telefonate al giorno con picchi di 6/7, tenendo presente che per ogni telefonata il servizio mette in coda per circa 4 minuti e che mediamente una telefonata su due viene attaccata dagli operatori del call center.
Il massimo però si raggiunge in data 4 ottobre, ieri, quando dopo un altro sollecito, il sistema decide di cessarmi non il servizio Alice Mia Voce, ma il servizio Adsl.
Così dopo 40 giorni non ho ancora l’opportunità ne di fare di telefonate con un costo fisso mensile e non ho più la possibilità di collegarmi a internet.
Se tutto questo fosse poco c’è da aggiungere che ancora il servizio Alice Mia Voce risulta in cessazione, quindi non possono andare avanti (ancora) le pratiche per attivarmi Teleconomy per tutti e ancora peggio non mi può essere ripristinata la linea adsl, perdendo quindi come se non bastasse anche i servizi RossoAlice ai quali sono abbonato.
Solo nella giornata odierna ho effettuato circa 12 telefonate al 187, occupandomi oltre due ore di tempo, telefonate nelle quali sono stato puntualmente rimandato la 187-5 al 187-1, fino ad avvisarmi che i problemi inerenti ad Alice Mia Voce dovrebbero risolversi dopo il 15 Ottobre, portando quindi la risoluzioni dei problemi da Voi creati a fine mese, e raggiungendo quindi i due mesi di disservizio.

Mi auguro che finalmente qualcuno si interessi a questa pratica per non prolungare oltre questa situazione, in mancanza di risultati e se dovesse perseguire questa situazione di abbandono dell’utente da parte del servizio clienti, tengo a sottolineare che agirò per vie legali perché mi venga risarcito il danno economico, e non solo, causatomi dall’indifferenza e incompetenza del Vostro call center.

Augurandomi di ricevere il prima possibile Vostre notizie, Vi saluto.

Giuseppe Xxxxx

Ovviamente al fax non è seguita nessuna risposta e le telefonate di questi giorni non hanno portato nessuna novità.
Aggiungo che mi hanno anche levato l'account, quindi non ricevo più posta sul mio solito indirizzo.
Domani richiamo ma so già che non sarà cambiato nulla così mi guardo intorno e penso mi farò attivare una adsl su un doppino solo dati che ho già a casa, avendo avuto una adsl simile vari anni fa.

Avete consigli su quale adsl scegliere o su come farmi riattaccare alice?

P.s. in questo momento sto usando il cellulare come modem gprs.