Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [blog] passare a php?

Utente di HTML.it L'avatar di seaside

[blog] passare a php?

Non voglio farla lunga, cerco di essere breve

Sono 5 anni che affido gli script dei siti che realizzo ad ASP/MS Access, siti che comunque più che altro registrano iscrizioni e salvano/modificano dati su database. Non conosco il PHP e non l'ho mai affrontato.

Ora vorrei rifare completamente il mio sito, impostandolo come un blog. Non ho problemi a farmi interamente il progetto da solo, se non che mi manca il tempo.

Mi sono dato una occhiata in giro tra i CMS in ASP per blog e non ho trovato nulla che possa essere paragonato a Wordpress.

Chiedo a voi esperti che conoscete bene l'accoppiata PHP/MySQL, può valere la pena lasciare da parte ASP e cominciare a studiarsi il PHP, con la prospettiva di creare un sito tipo blog? ..e quindi l'idea di appoggiarlo a Wordpress?

beh se chiedi a noi la risposta è piuttosto scontata...

cercherò di nonn affrontare la cosa sul piano religioso ma su un piano concreto:

-è un linguaggio open source: viene aggiornato spesso, vengono aggiunte spesso funzionalità, usa tutte le librerie possibili e immaginabili del mondo open source (che sono tantine)

-è un linguaggio usato (molto ma on solo) dagli open sourcisti.. quindi trovi un sacco di materiale gratuito da studiare o adattare (quando possibile) alle tue esigenze

-PHP gira su più piattaforme (ASP solo su winzozz)

Sull'argomento prestazioni o altri argomenti più tecnici non mi addentro perchè da non esperto della materia (a questi livelli) potrei parlare solo pèer sentitro dire (e se son qui puoi immaginare cosa senta dire.. ). In ogni caso per sviluppare qualcosa sono entrambi validi... con quale si faccia meglio e più in fretta non lo so per certo, ma ho il mio sospetto
    Ce lo dirai tu dopo un po' di studio magari

Grazie mille

Sì il discorso "chiedere ad un macellaio se è meglio mangiare carne o essere vegetariani" l'avevo dato per scontato

Il fatto riguarda proprio l'affidabilità di un sito che si deve appoggiare completamente ad un database.
    ultimamente sto facendo prove in ASP sul mio server (ottimo e consigliato a pieni voti su html.it) e mi sembra di notare che un blog in ASP faccia lavorare un pò troppo Access, che a volte s'inchioda o tarda a rispondere.

Programmo in ASP da 5 anni quindi è chiaro che la via più semplice è quella di restare ad ASP, però insomma... parlando in questo caso di blog... la mia impressione è che l'accoppiata ASP/MS Access lasci molto a desiderare

beh.. tra access e mysql posso anche sbilanciarmi... credo non ci sia proprio paragone

Me ne sono reso conto perlomeno dell'inaffidabilità di Access per questo tipo di utilizzo ma notando problemi mi ero posto anche il dubbio se fosse un problema del server.

Comincio ad interessarmi al PHP
    Se devo fare un cambiamento, lo faccio seriamente, passare ad usare MySQL con ASP non mi sconfinfera molto

Thanx!

Permessi di invio