Come da titolo, vorrei aprire questo post per riepilogare quelli che sono i parametri conosciuti che attualmente Google utilizza per valorizzare (inteso come dare quel valore poi preso in considerazione per le serp) i siti presenti nel db.

Girando nel Forum e altrove, ho riscontrato pieno accordo o quasi per quello che riguarda queste seguenti voci, che contribuiscono ad aumentare il valore (per Google) di un sito:

· Prezenza della keyword (o keyphrase) cercata nel:
- titolo (meta tag TITLE)
- intestazioni (tipo H1, H2, etc.)
- inizio dei paragrafi di testo
- fine dei paragrafi di testo
- link
- tra le parole formattate con [b][b][i][i]
· Keywords density (densità delle keyword-keyphrase): non superiore al 10% nel totale testo
· presenza nei testi di sinonimi e termini correlati alla tematica della pagina
· avere, nelle pagine, link alle altre risorse nel sito (quindi, per esempio, un buon navigatore ovunque) e link solo HTML meglio se testuali (in tal caso il testo di tali link dovrebbe essere composto da keywords inerenti), ma non più di 100 link a pagina
· Link Popularity, cioè l'avere molti link su altri siti che puntano al nostro e in particolare su siti considerati importanti per lo stesso parametro da Google; inoltre ho letto che da più valore, ad esempio su un sito esterno da 1000 pagine, un unico link in HOMEPAGE piuttosto che un link a pagina. E' molto importante infine il perdurare di questi link.
· avere una pagina mappa del sito con tutti i link interni al sito riportati
· assenza di trucchi SPAM per aumentare i valori (come testi o link nascosti, etc.)
· Valore di PageRank
· presenza del file robots.txt (altrimenti risulta un errore 404 dal server) e del file favicon.ico (stesso problema)
· corrette risposte del server su richieste spider (codici 404, 301 etc.)
· Data di registrazione dominio

Ho inoltre riscontrato concordia sul possibile abbassamento di valori per:
· veloce guadagno di backlink (link al nostro sito su siti esterni)
· cambiamento del nome del proprietario del dominio, dell'ADMIN-C o del supporto tecnico

Non ho trovato troppe info su queste altre voci, che però non dovrebbero influire più di tanto:
· lunghezza del tag TITLE (Google non visualizza più di 70 caratteri)
· presenza della keywords nell'URL della pagina (trovo siti in graduatoria che hanno o non hanno questo parametro indifferentemente, quindi...)
· outbound link, cioè link che puntano verso altri siti o risorse esterne al nostro sito: c'è chi dice che tali link prima avessero più valore e solo se puntavano verso siti inerenti la tematica del sito di partenza (e fossero anch'essi siti di valore); ora leggo in giro che valgono sempre meno. Al contrario possono essere controproducenti se sono troppi, indiscriminati, e puntanto verso risorse non presenti o siti che utilizzano tecniche di SPAM.

Scusate mi sono dilungato molto, vorrei avere da tutti voi conferme o correzioni sulle indicazioni date.
Grazie, ciao.