Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    Utente di HTML.it L'avatar di Cheope

[MySQL] Accenti cannati da form

Ennesimo problema con i caratteri in MySQL.
    Ho controllato collation e character set su mysql, ma non è quello il problema: inserendoli direttamente nel db, i caratteri accentati vengono resi correttamente.
    Il problema è quando inserisco dei dati con una query che raccoglie dati da un form: nel db i caratteri accentati cambiano. Che sia perchè utilizzo XHTML e quindi Utf8?
    Come risolvere?
    Thanx
    /* Let's Lead the Web to Its Full Potential */

Prova a parsare i testi con mysql_escape_string() prima di fare la query di inserimento.

Non cambia nulla...

Succede proprio una cosa strana.
    Es. la e accentata (è) viene memorizzata nel db come "è".
    Quando guardo la pagina html col browser, la vedo correttamente, ma nel sorgente vedo "è".
    E per me è un grosso problema, visto che devo sostituire i caratteri speciali con entità carattere...

Cosa può essere?

Trovato!

Se a qualcuno può interessare, a dare problemi era il meta tag UTF8 nell'intestazione dei documenti XHTML contententi i form...

Codifica caratteri

Certo che interessa:
    da quello che ho capito io se il campo tabella è un VARCHAR bisogna scegliere la codifica dei caratteri che verranno inseriti.

Io ho impostato UTF8-bin, ovvero l'UTF8 in binario, ma qualcuno mi dice che si potrebbe anche inserire UTF8_general_ci.

Sai qual è la differenza?

Da una ricerca in rete sembra che in molti hosting il problema stia venendo fuori adesso, nella creazione di campi tabella ma soprattutto per i backup o upload di dati serializzati su DBMS.

Forse dipende da un upgrade con la recente versione 5.0 di MySQL?

Quale codifica nei DBMS consigliate?
    Emanuele DG
    <?php echo "Proverbio zen(d): vivi ogni giorno come se fosse il ".date('d M Y', time()); ?>
    Intellectual property

Codifiche

Le sigle di codifica:

utf8_bin: Unicode (multilingua), Binario
    utf8_general_ci: Unicode (multilingua), case-insensitive

Quindi a rigor di logica è preferibile usare l'UTF8_bin

Sapete per caso se si può escludere la scelta della codifica del charset o renderla automatica? (Per avere compatibilità con le vecchie tabelle che non la richiedevano).

[Qualcuno risponderà?]
    Emanuele DG
    <?php echo "Proverbio zen(d): vivi ogni giorno come se fosse il ".date('d M Y', time()); ?>
    Intellectual property

Che tutti sti casini siano venuti fuori dalle ultime versioni di MySQL (4.1 e 5) è fuori discussione.
    Prima di postare questo messaggio, avevo letto diversi post sulla difficoltà di comparare campi di testo tra vecchie e nuove tabelle, tra charset definiti e charset attributi automaticamente con l'importazione di dati vecchio stile (senza codifica) in nuove versioni.
    Nel tuo caso, non ti so dire se è meglio uno o l'altro UTF-8, anche perchè finora ho sempre utilizzato lo swedish (per i caratteri accentati, che ovviamente non ci sono nell'UTF-8).
    Credo però (anche se devo ancora studiarmi la novità in dettaglio) che la scelta non sia obbligata a priori, nel senso che comunque, quando si effettua una query select, si può stabilire di volta in volta la modalità di confronto tra campi testo specificando la collation.

Utente di HTML.it
    Anche a me succede la stessa cosa coi caratteri accentati,solo non u so xhtml ma html semplice dove devo mettere la cosifica?
    Grazie.

Definisci il charset in HTML

metti nell'header html
    codice:
    <META HTTP-EQUIV="Content-Type" CONTENT="text/html; charset=iso-8859-1">
    Emanuele DG
    Intellectual property

Permessi di invio