Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: un layout fisso

un layout fisso

Salve a tutti, vorrei realizzare un sito con layout : colonna orizzontale e colonna verticale con menu, e al centro contenuto, vorrei inoltre che il contenuto situato al centro sia navigabile nel senso che se io sulla barra laterale clicco su un link, non viene caricata nuovamente tutta la pagina, ma solo il contenuto centrale, come se ci fosse un frame (ma non ce lo vorrei, e tanto meno un iframe o qualcosa che implichi una barra di scorrimento aggiuntiva).
    Qualcuno saprebbe indicarmi come procedere o magari qualche tutorial o articolo???
    Spero di essermi spiegato bene.
    Grazie, ciao.

Grazie prgma per la tua risposta, ho consultato velocemente i links che mi hai fornito, ma sono argomenti per me non nuovi, cmq se io in un layout a 2 colonne mi metto un elemento blocco contenuto al centro facendo cosi:

<div id="contenuto">
    abcdef...
    </div>
    mettendo nella parte della navigazione un link
    ...
    non mi funziona, ho provato a dare un nome al tag div, ma non va nemmeno, lo so che è una cosa elementare, ma io non riesco a coniugarla, scusate la mia ignoranza.

Grazie, ciao.

Non funziona il link o non vedi il contenuto del div "contenuto"?

Almeno leggi un articolo base come sto facendo io:
    http://www.html.it/layout_css/
    piano piano con un po' di prove capisci come funziona...

Ma hai fatto un foglio di stile corrispondente (.css)?
    Hai fatto il div "navigazione" e il div "header"?

ciao
    Cago sui rovi della vita!

Si, grazie, ho già letto e straletto tutto, ed ho fatto parecchie prove, ma a dire il vero non so nemmeno da dove partire, cmq quello che mi domando è sempre lo stesso:

Se io ho un sito di 1000 pagine tutte con lo stesso layout, che devo fare creare 1000 pagine con lo stesso layout ma con contenuto diverso, o esiste un sistema che mi faccia mantenere un layout lo stesso e cambiare contenuto??? Se si, come si fa???

Grazie, ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di *pragma
    Originariamente inviato da DarioMarco
    Si, grazie, ho già letto e straletto tutto, ed ho fatto parecchie prove, ma a dire il vero non so nemmeno da dove partire, cmq quello che mi domando è sempre lo stesso:

Se io ho un sito di 1000 pagine tutte con lo stesso layout, che devo fare creare 1000 pagine con lo stesso layout ma con contenuto diverso, o esiste un sistema che mi faccia mantenere un layout lo stesso e cambiare contenuto??? Se si, come si fa???

Grazie, ciao.
    Accipicchia,
    ma le hai lette stravelocemente queste guide!
    Ascolta, non voglio insistere, ma studiale! Ti garantisco che ciò che cerchi è scritto a lettere chiare e grandi nella prima e nella seconda delle guide (le hai chieste tu le guide .. studiale con il tuo tempo, provando e riprovando)
    Poi la risposta in grassetto di Zulkifar2 è molto pertinente (azzeccatissima) con ciò che chiedi.
    Il layout unico per 1000000 pagine e la formattazione condivisa da migliaia di pagine la si fa con i css esterni (e mi dici che hai letto la guide? )
    ciao

Permessi di invio