Ragazzi aiutatemi perchè non sò più che pensare. Vi racconto la mia situazione per punti sia per chiedere consigli sia perchè può essere utile a qualcun'altro.
1)Sono abbonato a Tiscali da 3 anni con relativi passaggi da 320 a 640 a 1,2. Mai problemi a parte i soliti di basse velocità ogni tanto . A luglio mi hanno alzato la portante a 4832 e per 3 mesi nessuna disconnessione o caduta di portante.
2)SOTTOLINEO dopo 3 mesi a 4832 senza problemi, all'inizio di ottobre iniziano le cadute di portante spesso frequentissime. Viene un tecnico a casa e dopo aver testato modem e filtri, dice che è probabilmente un cavo vecchio e usurato che dà problemi visto che i valori a monte del mio impianto(controllati sulla torretta sparti-linee a 10 m da casa) sono ottimi. Quindi resto in attesa dell'arrivo di un secondo tecnico per la sostituzione.
3)Non si presenta nessuno per cui faccio un sollecito al 130 e mentre aspetto questo secondo tecnico, mi viene castrata l'adsl a 1504(neanche una 2 mega...addirittura una 1,2!) senza preavviso e prima che sia effettuato l'intervento del tecnico. Per una settimana questa nuova 1,2 Mbit va benone, poi iniziano anche qui le cadute di portante mentre la velocità torna bassissima.
4)Arriva il secondo tecnico, mi dice che sono a poca distanza dalla centrale per cui è strano che io abbia questi problemi. Alla fine stabilisce che il mio impianto telefonico è vecchio(30 anni) e non idoneo all'adsl.
5)Ieri mattina grazie ad un amico elettricista ho rifatto tutto l'impianto che praticamente adesso è identico a quello indicato in una guida di questo forum. Cavi e prese, tutto nuovo. Le cadute di portante ci sono ancora! Quindi è un mese che mi prendono in giro e a questo punto i problemi sono sicuramente in centrale...
Quindi mi ritrovo da 2 settimane con una 1,2 Mbit lenta e che ha problemi di cadute di portante spesso frequenti quando prima di ottobre avevo una portante a 4832 senza problemi e tramite un download manager arrivavo spesso a scaricare a 350-400...
Ieri ho ritelefonato al 130 per sollecitare un nuovo ulteriore controllo e ho avvisato che se il problema non sarà risolto entro una settimana farò disdetta per loro inadempienza mandando una bella letterina tramite avvocato.
Ho chiesto di essere riportato a 4 mega visto che la linea per 3 mesi ha retto benissimo e quindi crollano tutte le ipotesi degli operatori tipo "la sua linea non regge i 4 mega".
Ah sottolineo che il mio termine per la recessione era la metà di settembre quando tutto andava ancora bene. Che strano!
CIAO