Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Il punto della situazione

Ragazzi aiutatemi perchè non sò più che pensare. Vi racconto la mia situazione per punti sia per chiedere consigli sia perchè può essere utile a qualcun'altro.

1)Sono abbonato a Tiscali da 3 anni con relativi passaggi da 320 a 640 a 1,2. Mai problemi a parte i soliti di basse velocità ogni tanto . A luglio mi hanno alzato la portante a 4832 e per 3 mesi nessuna disconnessione o caduta di portante.

2)SOTTOLINEO dopo 3 mesi a 4832 senza problemi, all'inizio di ottobre iniziano le cadute di portante spesso frequentissime. Viene un tecnico a casa e dopo aver testato modem e filtri, dice che è probabilmente un cavo vecchio e usurato che dà problemi visto che i valori a monte del mio impianto(controllati sulla torretta sparti-linee a 10 m da casa) sono ottimi. Quindi resto in attesa dell'arrivo di un secondo tecnico per la sostituzione.

3)Non si presenta nessuno per cui faccio un sollecito al 130 e mentre aspetto questo secondo tecnico, mi viene castrata l'adsl a 1504(neanche una 2 mega...addirittura una 1,2!) senza preavviso e prima che sia effettuato l'intervento del tecnico. Per una settimana questa nuova 1,2 Mbit va benone, poi iniziano anche qui le cadute di portante mentre la velocità torna bassissima.

4)Arriva il secondo tecnico, mi dice che sono a poca distanza dalla centrale per cui è strano che io abbia questi problemi. Alla fine stabilisce che il mio impianto telefonico è vecchio(30 anni) e non idoneo all'adsl.

5)Ieri mattina grazie ad un amico elettricista ho rifatto tutto l'impianto che praticamente adesso è identico a quello indicato in una guida di questo forum. Cavi e prese, tutto nuovo. Le cadute di portante ci sono ancora! Quindi è un mese che mi prendono in giro e a questo punto i problemi sono sicuramente in centrale...

Quindi mi ritrovo da 2 settimane con una 1,2 Mbit lenta e che ha problemi di cadute di portante spesso frequenti quando prima di ottobre avevo una portante a 4832 senza problemi e tramite un download manager arrivavo spesso a scaricare a 350-400...

Ieri ho ritelefonato al 130 per sollecitare un nuovo ulteriore controllo e ho avvisato che se il problema non sarà risolto entro una settimana farò disdetta per loro inadempienza mandando una bella letterina tramite avvocato.
    Ho chiesto di essere riportato a 4 mega visto che la linea per 3 mesi ha retto benissimo e quindi crollano tutte le ipotesi degli operatori tipo "la sua linea non regge i 4 mega".

Ah sottolineo che il mio termine per la recessione era la metà di settembre quando tutto andava ancora bene. Che strano!

CIAO

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    riesci tramite modem a vedere i valori della tua linea (attenuazione, rumore...)?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Sì in questo momento mi dà

34,5 dB di SNR mentre come attenuazione locale 19 dB e remota 11 dB. Quando capitano le "crisi" di disconnessione il modem rileva dai 10 ai 14 dB di rumore e 23-25 db di attenuazione ma spesso a fine crisi il modem ritorna a rilevare i valori iniziali.

E' come se ci fossero dei cali improvvisi e casuali.

Dimenticavo di dire che 2 miei amici che abitano nelle mie vicinanze hanno fatto da poco l'adsl e vanno benone. Perfino il mio vicino di casa non ha problemi!

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    potrebbe essere il modem ad avere problemi
    che modem è?

E' un wisecom usb esterno con chip globespan e sigla ws-ad80usg. E' questo.

Però ho provato con altri 2 modem con stessi risultati e stessa cosa pure con il portatile+modem+filtro del tecnico telecom. Cmq penso tutti modem usb.

Se acquistassi un router sarebbe meglio? Che vantaggi portano rispetto ad un modem?

Cosa sono gli adsl ethernet?

Grazie

ti consiglierei un buon ethernet che dovrebbe risultare molto più stabile

Sperando che il problema sia il modem(anche se ne dubito)potrei acquistare un router o ethernet in un negozio dove c'è diritto di recesso di una settimana così se i problemi si verificano lo stesso posso riconsegnarlo

Ethernet o router? Che differenza c'è tra i 2?
    Il mio pc deve avere qualche requisito particolare per questi dispositivi?
    Hai qualche modello da consigliarmi che sia sicuro che duri e che magari abbia i drivers per win64?

Grazie

P.S. Ecco prima di postare questa risposta si sono verificate 3 cadute di portante di fila una dietro l'altra pure offline...

Utente di HTML.it
    Scusate se m'intrometto, ma c'è poco da dire e da fare, se usando un modem USB, la connessione che è sempre andata bene, all'improvviso, va male, non è questione di modem, è questione di connessione aDSL, tantopiù, se sono stati provati altri modem o router che confermano quel fatto!!!
    Io, per esempio, ho un modem USB semplicissimo, basato sul chipset CONEXANT FALCON 2P credo a chip singolo, e non mi sono lamentato mai, al massimo, mi lamento del mio servizio di assistenza tecnica che fa pietà, ma mai del modem, che, fra l'altro, è da sempre stato considerato un modem molto buono, pur nella sua semplicità, e con il miglior rapporto qualità prezzo.
    Capisco bene, che i gateway, i router, i modem-router, siano decisamente meglio, ma non è che se la connessione fa schifo per ignoti motivi, con un router, migliora!
    Se fa schifo, fa schifo comunque!

Ecco la risposta che mi è arrivata oggi dal servizio di assistenza online della Tiscali:

Gentile Cliente
    le problematiche di disconnessione possono dipendere da molteplici fattori.
    La invitiamo pertanto ad eseguire delle prove collegando il modem direttamente alla presa principale
    dell'impianto, escludendo filtri e prolunghe, e tenendo scollegati tuttti
    gli altri eventuali apparecchi telefonici .
    Le consigliamo inoltre di provare ad utilizzare un altro dispositivo adsl.
    Se le problematiche persistono la invitiamo a contattare telefonicamente il supporto tecnico al NV 130
    in quanto l'inconveniente non è gestibile tramite email.

Ma mi hanno preso per un deficiente? Dopo un mese di telefonate al 130...

La cosa che non mi va giù è questa: potrei accettare il fatto delle cadute di portante se avessi fatto adesso la 4 mega e il problema si fosse verificato fin da subito, giustficando quindi un abbassamento a 2 a 1,2 mega.
    Il fatto è che io ho fatto mesi a 1,2 Mbit e 3 mesi con portante a 4832 senza alcun problema fino all'inizio di ottobre. Come si spiega questo?

CIAO

Ehi sono 18 ore che non ho più cadute di portante...e non ho cambiato nulla.

Altro che filtri e modem...qui i casini sono in centrale e a me per un mese sia tecnici che il 130 hanno continuato a dire che il problema era "dalla mia parte".

Permessi di invio