Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Validazione W3C e Dreamweaver

Ciao ragazzi...

ho recentemente avuto la richiesta di realizzare un portale per un comune. Mi è stato richiesto di attenermi alle specifiche del W3C e del Ministero delle Tecnologie.

Ho avuto modo di leggere vari articoli sulle specifiche W3C, poi ho provato a sottoporre al validatore un semplicissimo documento html realizzato con Dreamweaver contenente un paio di tabelle con sfondo e bordo colorato, un css, qualche testo ed un paio di link... Un disastro.

Quello che mi chiedo è se sia necessario scrivere la pagina "tag per tag" perchè sia accettata dal validatore. Io uso Dreamweaver da un po', la sua qualità nello sviluppo è universalmente riconusciuta, i miei siti girano su molte piattaforme, eppure non riesco ad avere la validazione magari perchè inserisco i margini di pagina nel body...

Sono sicuro che qualche purista dell'html avrà da ridire... Io intanto butto la mani avanti e dico che il sito che visito più spesso, HTML.IT, non viene validato dal W3C ma la sua qualità mi sembra indiscutibile... Voi che ne dite?

Ciao a tutti, Fabio.

Utente di HTML.it L'avatar di floyd46

Re: Validazione W3C e Dreamweaver

ciao
    se sbagliano gli altri....... sbagli anche tu?
    (nessunissimo riferimento a HTML.it, x carità).
    conosco anche io Dreamw, ma nn mi fido mai della sua scrittura;
    meglio controllare e scrivere il codice a mano; questo è solo 1 mio consiglio. Con l'XHTML... meglio essere precisi, a costo di ricontrollare fino alla noia il codice.
    saluti
    Floyd
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

www.extrowebsite.com

Cerca di usare molto gli stili.

Per la validazione mi pare siano sconsigliati gli sfondi delle tabelle e colori dei bordi se scritti direttamente nel codice.
    Vanno invece bene se i parametri sono impostati con i css.

Utente di HTML.it L'avatar di pacovox

Re: Validazione W3C e Dreamweaver

Originariamente inviato da fabio.beoni
    ho recentemente avuto la richiesta di realizzare un portale per un comune. Mi è stato richiesto di attenermi alle specifiche del W3C e del Ministero delle Tecnologie.
    Ovvero la Legge 4/2004, o Legge Stanca.

Sono sicuro che qualche purista dell'html avrà da ridire... Io intanto butto la mani avanti e dico che il sito che visito più spesso, HTML.IT, non viene validato dal W3C ma la sua qualità mi sembra indiscutibile... Voi che ne dite?
    Purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, da agosto tutte le pubbliche amministrazioni devono attenersi ai 22 requisiti tecnici definiti dalla Legge.
    Ora, non è importante con che editor crei le pagine, quello che conta è il rispetto dei requisiti.
    Per mia fortuna non è più necessario spiegare alle PA perchè l'accessibilità è importante, lo devono fare, punto.
    La validità del codice di una pagina è solo una parte del primo requisito, nota bene, una parte. Te ne restano 21 e mezzo da rispettare. E' anche vero che una volta rispettato tutto il primo requisito(ma tutto però eh! ) hai già fatto un buon 70/80% del lavoro.
    Ciao.

a separare contenuto e presentazione (usando quindi i CSS correttamente) ci pensano subito col primo requisito: devi attenerti ad una DTD Strict (HTML 4 Strict, XHTML 1 Strict e XHTML 1.1)

per l'accessibilità poi è importante che il codice rispetti gli standard, ma è solo la punta dell'iceberg...

al di là di cosa impone la legge ( e per capire cosa impone non ti rimane che rivolgerti ad un avvocato)
    poi ci sono cose molte importanti perchè le pagine risultino accessibili...

Permessi di invio