Ho sintetizzato un'articolo che ho trovato su Search Advertising Blog e che vorrei portare alla vostra attenzione:
Il valore del Page Rank (che ricordiamo non è in scala decimale ma esponenziale) identifica il valore di quel sito all'interno di tutti i siti web della rete. Da quello che ha valore 0 a quello che ha valore 10 (il più importante in assoluto). Il sito più importante in assoluto, anche se aumenterà il numero dei siti che lo linkano, sarà sempre 10.
Aumentando vertiginosamente il numero di siti web indicizzati da Google, e non aumentando la scala da 1 a 10 con cui viene assegnato il Page Rank, è naturale quindi che i siti compresi tra il più importante e il meno importante si ricollochino e acquisiscono un Page Rank "proporzionato". La riassegnazione del Page Rank periodica tende quindi, all'aumentare dei siti web, a dare valori più bassi.
Un sito che 3 anni fa aveva PR 6/10 e che oggi ha 5/10 ha, in tal senso, migliorato notevolmente il suo Page Rank perchè nel frattempo i siti web nella rete sono più che raddoppiati (molto più).
Quando valutiamo il Page Rank del nostro sito, quindi, prima di affermare se è cresciuto o diminuito preoccupiamoci di confrontarlo con quello dei siti nostri competitor o, meglio, su una scala di siti che monitoriamo periodicamente.
Inoltre, ricordiamoci che il valore quantitativo del Page Rank è meno importante del valore qualitativo dello stesso, determinato cioè dalla qualità dei siti web che ci linkano, che dovrebbero essere in target con i contenuti del nostro sito

Rispondi quotando
