come posso fare per far si che cliccando su un link che porta ad un pdf o doc o txt mi apra la finestra di download e non il file direttamente dal browser?
come posso fare per far si che cliccando su un link che porta ad un pdf o doc o txt mi apra la finestra di download e non il file direttamente dal browser?
zippa il fileOriginariamente inviato da Diurno
direttamente non posso?Originariamente inviato da mexican
zippa il file
no se c'è il programma tenta di aprire il fileOriginariamente inviato da Diurno
direttamente non posso?
Ciao a tutti,
torno su questo topic per porre una semplice domanda: non esiste davvero nessun modo o script per poter far partire il download senza che un documento PDF venga aperto automaticamente?
Due premesse: 1) non voglio zipparlo; 2) ho provato lo script di download_center_lite in PHP ma in versione free non è usabile per il sito che sto costruendo.
Grazie per qualsiasi suggerimento.
Alcuni SO, per esempio XP, chiedono comunque la scelta tra apertura diretta e download. E' un vecchio problema. Non capisco proprio perché non vuoi zippare: solitamente un pdf non si zippa proprio perché si vuole l'apertura diretta per chi ha Acrobat Reader...
Non sono sicuro che basti, ma prova ad aggiungere un mime-type come "application/octet-stream" o "application/postscript" tra i parametri dell'url, ad esempio:
scarica il pdf
In linea di principio penso comunque che la scelta tra la visualizzazione nel browser o il salvataggio sul desktop dovrebbe essere sempre lasciata all'utente. Non decisa a priori dal webmaster.
Ciao.
Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)
Ah! Ricorda anche che puoi sempre usare il protocollo ftp:
<a href="ftp://...>scarica...</a>
Ciao!
Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)
Da una parte sono d'accordissimo e ti dò ragione. D'altra parte, per quello che riguarda specificamente PDF e il caricamento di Acrobat, nel caso di un documento pdf di vari mb, se questi viene aperto (per errore) invece che salvato, noto una fastidiosa impennata nelle prestazioni del PC e il blocco del browser finché la visualizzazione del documento non è conclusa. Questa è proprio la situazione che vorrei evitare.Originariamente inviato da webus
In linea di principio penso comunque che la scelta tra la visualizzazione nel browser o il salvataggio sul desktop dovrebbe essere sempre lasciata all'utente. Non decisa a priori dal webmaster.
In teoria, comunque, ciò che vorrei ottenere è impedire una immediata visualizzazione del file tramite il programma associato, la finestra che compare all'utente lascia comunque ancora la scelta "apri" o "salva"...
Testerò i consigli ricevuti, grazie mille!