Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Download diretto

Utente di HTML.it L'avatar di Diurno

Download diretto

come posso fare per far si che cliccando su un link che porta ad un pdf o doc o txt mi apra la finestra di download e non il file direttamente dal browser?

Utente di HTML.it L'avatar di mexican

Re: Download diretto

Originariamente inviato da Diurno
    come posso fare per far si che cliccando su un link che porta ad un pdf o doc o txt mi apra la finestra di download e non il file direttamente dal browser?
    zippa il file

Re: Re: Download diretto

Originariamente inviato da mexican
    zippa il file
    direttamente non posso?

Utente di HTML.it L'avatar di mexican

Re: Re: Re: Download diretto

Originariamente inviato da Diurno
    direttamente non posso?
    no se c'è il programma tenta di aprire il file

ok grazie

Utente di HTML.it
    Ciao a tutti,

torno su questo topic per porre una semplice domanda: non esiste davvero nessun modo o script per poter far partire il download senza che un documento PDF venga aperto automaticamente?

Due premesse: 1) non voglio zipparlo; 2) ho provato lo script di download_center_lite in PHP ma in versione free non è usabile per il sito che sto costruendo.

Grazie per qualsiasi suggerimento.

Utente di HTML.it
    Alcuni SO, per esempio XP, chiedono comunque la scelta tra apertura diretta e download. E' un vecchio problema. Non capisco proprio perché non vuoi zippare: solitamente un pdf non si zippa proprio perché si vuole l'apertura diretta per chi ha Acrobat Reader...

Non sono sicuro che basti, ma prova ad aggiungere un mime-type come "application/octet-stream" o "application/postscript" tra i parametri dell'url, ad esempio:

scarica il pdf

In linea di principio penso comunque che la scelta tra la visualizzazione nel browser o il salvataggio sul desktop dovrebbe essere sempre lasciata all'utente. Non decisa a priori dal webmaster.

Ciao.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Ah! Ricorda anche che puoi sempre usare il protocollo ftp:

<a href="ftp://...>scarica...</a>

Ciao!
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da webus
    In linea di principio penso comunque che la scelta tra la visualizzazione nel browser o il salvataggio sul desktop dovrebbe essere sempre lasciata all'utente. Non decisa a priori dal webmaster.
    Da una parte sono d'accordissimo e ti dò ragione. D'altra parte, per quello che riguarda specificamente PDF e il caricamento di Acrobat, nel caso di un documento pdf di vari mb, se questi viene aperto (per errore) invece che salvato, noto una fastidiosa impennata nelle prestazioni del PC e il blocco del browser finché la visualizzazione del documento non è conclusa. Questa è proprio la situazione che vorrei evitare.

In teoria, comunque, ciò che vorrei ottenere è impedire una immediata visualizzazione del file tramite il programma associato, la finestra che compare all'utente lascia comunque ancora la scelta "apri" o "salva"...

Testerò i consigli ricevuti, grazie mille!

Permessi di invio