Salve.
Un mio amico un paio di giorni fa mi ha dato il suo pc chiedendomi di formattarlo. Ok mi dico, tanto è la solita stronzata soltanto che lui non aveva ne tempo e ne sapeva come farlo.
Mi dà il pc e ok. Accendo il pc per backuppare la sua roba e mi trova un centinaio di virus.. vabbè lo sto x formattare quindi nps.
Formatto l'hd (ne ha 2 maxtor ide, uno da 80 e uno da 40) e comincio la copia dei file d'installazione (automatica ovviamente tramite il boot del cd d xp).
Improvvisamente dà un errore di scrittura, provo a ravviare e lo continua a dare, quindi decido di ignorare il file, sperando che non siano fondamentali x l'installazione (da specificare che con lo stesso cd ho formattato e installato sul mio pc tranquillamente). Purtroppo la cosa non va come penso e infatti l'installazione va in una specie di looping infinito dalla quale sembra proprio non si possa uscire (avvio, 1° schermata d'installazione, riavvio -> ripresa dell'installazione->avvio), e quindi decido di riformattare il suo main hd con il mio pc, mettendo slave e formattandolo da windows.
Sono stato tipo 20m ma il mio pc non voleva saperne di vederlo. Dopo l'ennesimo tentativo la mobo da un segno di vita purtroppo non molto convincente.. l'hd comincià a bippare a ritmo di un secondo fin quando avveniva una di queste 2 cose:
1° partiva il mio SO (l'hd inizialmente cmq non mi veniva visto, ma riavviandolo poi me lo mostrava con una sigla strana come slave, blokkandosi nel bootstrap lanciandomi l'errore "Primary slave could not loaded (o qualcosa del genere)
2° dopo buoni 30s
Non è tutto.. dopo un bel pò che mi metto a smanettare con i jumper pensando che fossero quello il problema (sembra che i piedini del jumper siano lievemente storti, li ho raddrizzati ma nada, fa sempre rumore) metto l'altro hd vedendo se anche questo dava problemi.
L'altro hd già era settato slave (visto che lo era anche nell'altro pc) e lo vede tranquillamente senonchè sta nella schermata d'avvio senza proseguire, oppure, dopo numerosi ravvii mi chiedeva il bootdisk.. pensando volesse winxp lo provo a mettere ma nada, non ne voleva proprio sapere.
Infine, a dare il condimento finale a questa serata di bestemmie, disperato (dovevo solo formattare eh) rimetto gli hd nel suo case, provo ad accendere e il bip lo continua a fare vedendo xò entrambi gli hd lì e dando di nuovo l'errore di loading del primo hd.
Ora, che cosa può aver causato tutto sto' casino?
E' probabile che i virus che c'erano all'interno dell'hd se l'abbiano mangiato a tal punto da non farmelo formattare e creare un qualcosa che ha portato la mobo a fare quel bip?
Boh, spero che mi rispondete, perchè a st'amico mio non so proprio che dire.