Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Iniziare con un nuovo computer

Mi sono montato il computer nuovo pezzo per pezzo, lo ho acceso e tutto sembra funzionare.

Il computer mi dice "Insert system disk", e vuole un floppy. Io non so cosa inserire.

Ho provato a inserire il disco creato tramite winxp (formattazione -> crea avvio ms-dos), parte, ma poi rimango in una schermata DOS dove non so cosa fare. Come agisco?

Grazie

immagino tu voglia installare un sistema operativo.

Se il S.O. che vuoi installare è Win 2000 o superiore (e quindi XP, 2003, ecc ecc) devi entrare nel bios e selezionare il CD come prima periferica di boot.
    fatto questo salva le impostazioni ed inserisci il cd nel lettore e riavvia. Partirà automaticamente l'installazione da CD.

Se invece vuoi installare un S.O. precedente a win 2000 (WIn 98, 95 ecc ecc) dovrai creare un floppy di boot, avviare il computer da esso; arrivato al prompt del DOS inserire il cd del S.O. e copiare la cartella "i386" presente nel CD sul tuo HardDisk tramite il comando:
    codice:
    copy D:\i386\*.* c:\WIN9X\
    dove D è la lettera del lettore CD e C è la lettera dell'hard disk.

Probabilmente prima di questa operazione dovrai creare una cartella sul tuo hard disk con il comando:

Dopodichè entra nella cartella C:\WIN9X\ con il comando:
    codice:
    cd c:\win9x
    e lancia il comando setup.
    codice:
    md c:\win9x
    ...l'installazione dovrebbe partire automaticamente.

Su questa procedura non sono sicurissimo perchè è qualche anno che non la faccio!
    se vedi nero,
    spara a vista

Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Se la scheda è recente premendo F8 all'avvio dovresti poter scegliere da dove fare il boot.

Comunque, tornando indietro... avvii con il floppy che hai usato, poi digiti

fdisk
    crei una partizione dos primaria
    riavvii il pc
    fai un format c: oppure fai il boot direttamente dal CD di windows XP e ti parte la procedura di installazione.

Se vuoi installare Linux invece segui le istruzioni a video della distribuzione che hai scelto.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

Utente di HTML.it
    Grazie 1000, stavo provando quella strada, ma non ci riuscivo per via di un conflitto tra lettore e mast. Ora sto installando il sistema, ti ringrazio

Permessi di invio