Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Form multiple select, generato da un array

Ho postato in programmazione, ma mi hanno detto di ripostare qui, vi rincollo il messaggio :

Salve ragazzi, ho fatto un ricerchina sul forum, ma non ho trovato nulla. Vi premetto che non sono assolutamente ferrato sull'argomento, quindi probabilmente scriverò strafalcioni a gogo, non uccidetemi .

Detto questo, la mia necessità è questa: ho un array ricavato da un'interrogazione sql (tramite php) e vorrei generare un elenco dei singoli elementi di questo array da poter mostrare a video. Fin qui, niente di strano, un semplice while e si risolve tutto. Il problema, si pone quando voglio mettere questo elenco in un form con select di tipo "multiple". Ora scriverò del codice che non vuol dire nulla e farà venire i capelli dritti a molti , ma rende l'idea di ciò che voglio realizzare:

<form name="pippo">
    <select name="pluto" multiple onChange"funzionaJavascript()">
    while ($row = mysql_fetch_array($result)){
    <option value=$row[campo]>$row[campo]</option>
    }
    </select>
    </form>

dove, funzione javascript è una funzione che devo richiamare sull'evento onChange, $result è l'array ottenuto dall'interrogazione mysql e $row mi serve per iterare e per avere i campi delle singole righe.

Il problema, penso lo capiate, deriva dal fatto che capisco la differenza tra html, javascript, php e mysql, ma purtroppo, avendo un'infarinatura personale e non un'esperienza di studio o lavorativa, non riesco a capire che mezzo devo usare (tra js, html e php), per risolvere il mio problema. Suppongo si possa realizzare in js, per questo ho postato qui.

Scusatemi per l'ignoranza e mi possano perdonare i reali programmatori.

ma esattamente il problema qual'è?
    il codice che hai postato è quello che usi, perchè in tal caso ci sono degli errori.

Non ho capito una mazza

ciao bubu, grazie della risposta. Il codice postato non è quello che uso, come ho scritto, può rendere l'idea di quello che vorrei fare. Provo a dirlo in maniera più semplice: voglio creare un form multiple select, da un elenco di stringhe presenti in un array. Dato questo form:

<form name="pippo">
    <select name="pluto" multiple onChange"funzionaJavascript()">
    <option value=topolino>topolino</option>
    </select>
    </form>

al posto di tipolino, che è un valore prefissato, vorrei mettere delle variabili (che sono stringhe), prese per l'appunto da un array.

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Il codice iniziale in linea di massima andava bene

Codice PHP:
    <form name="pippo"> 
    <select name="pluto" multiple onChange"funzionaJavascript()">
    <?
    while ($row mysql_fetch_array($result)){ 
    echo 
    "<option value=\"$row[campo]\">$row[campo]</option>"
    }
    ?>
    </select> 
    </form>
    I hate to feel the Love beetwen us die...
    This is our last embrace...

IndiSound.net - La musica italiana indipendente
    Bertuccia.com - Chat, Forum e Galleria Fotografica...

ve vojo bene, grazie di tutto come al solito, provo stasera

oddio funziona, mi metto a piangere

grazie ancora

approfitto di nuovo della vostra gentilezza .

quando con l'evento onChange richiamo la funzione javascript, vorrei che fossero passati due valori e precisamente:

<form name="pippo">
    <select name="pluto" multiple onChange"funzionaJavascript($row[campo1],$row[campo2])">
    <?
    while ($row = mysql_fetch_array($result)){
    echo "<option value=\"$row[campo]\">$row[campo]</option>";
    }
    ?>
    </select>
    </form>

La funzione javascript (ovviamente variata con function pippo(int a, int b) ), non ne vuole sapere di "prendere" quei due valori.

Ora, orfano di questi linguaggi, posso solo supporre che il problema è il fatto che quelle due variabili non siano globali, ma facenti parte esclusivamente dello script php. Mi sbaglio? In tal caso, come definisco delle variabili globali in php? Grazie ancora.

Utente di HTML.it L'avatar di semolino
    Se ti può essere utile io ho fatto cosi e per ora mi va bene.
    codice:
    <?php
    $sql_localita = "SELECT id_loc,nome FROM localita ORDER BY nome DESC";  $result_loc = mysql_query($sql_localita) or die(mysql_error());
    $num_loc = mysql_num_rows($result_loc);	
    ?>
    <form name="form2" method="GET" action="ric_localita.php">
    <select name="id_loc">
    <option value="0" selected="selected">Località</option> 
    <?php while ($row_loc = mysql_fetch_array($result_loc)) { ?>
    <option value="<? echo "$row_loc[id_loc]" ?>"><? echo "$row_loc[nome]" ?></option>
    <?php } ?>
    </select>
    <input type="submit" name="Submit" value="cerca">
    </form>
    Se invio il form, con method="GET" passa i valori senza problemi.
    Quello che sto cercando di realizzare è la stessa cosa senza il pulsante cerca, oovvero passare i valori selezionando un valore dalla select utilizzando il Jump Menu.
    In ogni caso spero ti sia utile

Permessi di invio