Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[JS] - Per me è difficile..aiuto

Ciao a tutti,
    ho una select, alla selezione di un valore mi aggiunge il testo del valore alla textarea sottostante. Fin qui tutto ok!

Ora però io vorrei fare una cosa: se avessi sbagliato e volessi cambiare selezione, vorrei mi cancellasse il testo inserito dalla selezione precedente e mi scrivesse quello nuovo. Voi direte che basta che resetti la textarea prima di inserire il testo e il gioco è fatto, ma io voglio dare la possibilità all'utente di inserire del testo personale, poi inserire quello della select, quindi al momento del cambio di selezione mantenere quello suo personale.

E' una cosa fattibile o chiedo la luna??

Ciao e grazie

Utente di HTML.it
    E` fattibile a determinate condizioni, quindi occorre valutare.

Per aggiungere in coda ad una textarea, non ci sono problemi (come hai visto), ma per "togliere", occorre conoscere:
    - cosa si vuole togliere;
    - se la parte tolta sta in una determinata posizione del testo oppure all'interno in una posizione non definita;
    - se la parte da togliere puo` presentarsi piu` volte e in tal caso quale/i togliere (la prima, l'ultima, tutte);
    - cosa succede se per caso l'utente ha inserito del testo uguale a quello che si vuol togliere;
    - se si puo` "marcare" il testo quando viene inserito, in modo da semplificare l'operzione del togliere.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Allora:

- cosa si vuole togliere;

Voglio togliere solo la parte di testo inserita attraverso il select.

- se la parte tolta sta in una determinata posizione del testo oppure all'interno in una posizione non definita;

La parte tolta sta in una posizione non definita in quanto l'utente può inserire testo prima o dopo e quanti caratteri vuole.

- se la parte da togliere puo` presentarsi piu` volte e in tal caso quale/i togliere (la prima, l'ultima, tutte);

Non può presentersi più volte, in quanto ogni volta che seleziono elimino la parte inserita precedentemente.

- cosa succede se per caso l'utente ha inserito del testo uguale a quello che si vuol togliere;

Se l'utente inserisce il testo uguale è un problema suo, quindi in quel caso elimino tutto.

- se si puo` "marcare" il testo quando viene inserito, in modo da semplificare l'operazione del togliere.

E' un testo da inviare via mail, quindi è preferibile non farlo, l'utente penserebbe sia un errore di digitazione e toglierebbe i marcatori.

Utente di HTML.it
    Allora prova a seguirmi (e` un po' complicato e spero di riuscire a spiegarmi). Chiaramente il programma di inserimento va modifcato e diventa tutt'uno con la cancellazione.
    JS:
    codice:
    var ultimo = 0;                 // variabile globale
    function togli_inser(ss) {
      ta = ss.form.tarea;           // oggetto in cui leggere/scrivere
      if(ultimo) {
        var str = ss.options[ultimo].value;   // str da togliere
        ta.value = ta.value.replace(str, ""); // toglie stringa
      }
      ultimo = ss.selectedIndex;              // aggiorna ultimo
      ta.value += ss.options[ultimo].value;   // aggiunge nuovo
    }
    HTML:
    codice:
    <select ... onchange="togli_inser(this);">
    <option value="" selected="selected">scegli la frase</option>
    <option value="La vispa Teresa avea fra l'erbetta">Teresa</option>
    <option value="Quel mazzolin di fiori che 'l ven da la montagna">fiori</option>
    ...
    </select>
    ...
    <textarea name="tarea"> </textarea>
    Naturalmente e` da testare
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Mich_ sei mittico!!! Pensare che credevo fosse impossibile...ma come fai a sapere tutte queste cose??

Ciaoo e grazie

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Baluba ma come fai a sapere tutte queste cose??
    Ho risposto a tanti post (e gli utenti hanno fatto i test anche per me - e` un feedback importantissimo), ho visto tante soluzioni ed ho sempre un manuale sotto mano.

Permessi di invio