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  1. #1

    Connessione ADSL che cade di continuo

    Ho l'ADSL di Atlanet da quasi 3 anni e fino a poco tempo fa non mi aveva mai dato nessun problema. Ultimamente però fatico a connettermi e quando ci riesco la connessione cade dopo qualche minuto.
    Esasperato ho contattato l'assistenza clienti e secondo loro può dipendere o da guasti sulla linea o dal modem ormai logoro. Contattano la Telecom e il tecnico venuto a controllare la linea a casa mia dice che tutti i valori stanno nella norma. Decido a questo punto di cambiare il modem in comodato con un più performante router USR 9105: ora riesco sempre a connettermi ma la linea continua ugualmente a cadere anche se con una frequenza minore (in media 1 volta l'ora).
    Ricontatto l'assistenza per informarli e loro per tutta risposta mi rimandano i tecnici Telecom a controllarmi le prese di casa. Ovviamente telecom dice che la linea non ha problemi.
    Ora il router funziona, la linea non ha problemi... ma io continuo ugualmente a cadere. Qualcuno è cortesemente in grado di aiutarmi?

    Nel dubbio vi posto anche come ho configurato il router che non si sa mai dipenda da quello:
    VPI: 8
    VCI: 35
    Service Category: UBR without PCR
    Connection Type: PPPoA
    Encapsulation Mode: LLC
    Authentication Method: AUTO
    Dial on demand: casella non spuntata
    PPP IP extention: casella non spuntata
    Enable IGMP Multicast: casella non spuntata
    Enable WAN Service: casella spuntata
    Enable Quality Of Service: casella non spuntata
    Disable DHCP Server
    Enable Automatic Assigned Default Gateway: casella spuntata
    DNS: 213.234.128.211 e 213.234.132.130
    Modulation: Auto Mode (G.Dmt, G.lite or T1.413)

    Questo è tutto quello che dovrebbe avere una qualche importanza ai fini del problema. Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi daranno una mano

  2. #2
    Ehm...credo invece che la cosa più importante te la sia dimenticata...vai nel menù statistics/adsl e posta i valori della linea.

    P.S. Se hai alice 4 mega metti encapsulation VC/MUX.
    Tanti provider >>> Pochi problemi...per ora...
    VUOI UN MONDO PULITO???...SCOPA!!!

    MSN: bastardinside88@radiopogo.it

  3. #3
    Ehm...credo invece che la cosa più importante te la sia dimenticata...vai nel menù statistics/adsl e posta i valori della linea.
    Tanti provider >>> Pochi problemi...per ora...
    VUOI UN MONDO PULITO???...SCOPA!!!

    MSN: bastardinside88@radiopogo.it

  4. #4
    Ecco i valori della linea:

    Mode: G.DMT
    Type: Interleave
    Line Coding: Trellis On
    Status: No Defect

    Total ES: 6
    Total SES: 0
    Total UAS: 14

    Downstream / Upstream
    SNR Margin (dB): 17.2 / 29.0
    Attenuation (dB): 40.5 / 30.0
    Output Power (dBm): 11.9 / 18.6
    Attainable Rate (Kbps): 4576 / 1180
    Rate (Kbps): 1504 / 320
    K (number of bytes in DMT frame): 48 / 11
    R (number of check bytes in RS code word):16 / 16
    S (RS code word size in DMT frame): 4 / 16
    D (interleaver depth): 16 / 4

    Super Frames: 16407 / 16405
    Super Frame Errors: 9 / 0
    RS Words: 278928 / 69721
    RS Correctable Errors: 134 / 0
    RS Uncorrectable Errors: 71 / N/A
    HEC Errors: 8 / 0
    OCD Errors: 0 / 0
    LCD Errors: 0 / 0
    ES Errors 0 / 0

    NB: questi sono valori li ho ottenuti pochi minuti dopo la connessione, con il tempo gli errori aumentano.

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