Ho l'ADSL di Atlanet da quasi 3 anni e fino a poco tempo fa non mi aveva mai dato nessun problema. Ultimamente però fatico a connettermi e quando ci riesco la connessione cade dopo qualche minuto.
Esasperato ho contattato l'assistenza clienti e secondo loro può dipendere o da guasti sulla linea o dal modem ormai logoro. Contattano la Telecom e il tecnico venuto a controllare la linea a casa mia dice che tutti i valori stanno nella norma. Decido a questo punto di cambiare il modem in comodato con un più performante router USR 9105: ora riesco sempre a connettermi ma la linea continua ugualmente a cadere anche se con una frequenza minore (in media 1 volta l'ora).
Ricontatto l'assistenza per informarli e loro per tutta risposta mi rimandano i tecnici Telecom a controllarmi le prese di casa. Ovviamente telecom dice che la linea non ha problemi.
Ora il router funziona, la linea non ha problemi... ma io continuo ugualmente a cadere. Qualcuno è cortesemente in grado di aiutarmi?
Nel dubbio vi posto anche come ho configurato il router che non si sa mai dipenda da quello:
VPI: 8
VCI: 35
Service Category: UBR without PCR
Connection Type: PPPoA
Encapsulation Mode: LLC
Authentication Method: AUTO
Dial on demand: casella non spuntata
PPP IP extention: casella non spuntata
Enable IGMP Multicast: casella non spuntata
Enable WAN Service: casella spuntata
Enable Quality Of Service: casella non spuntata
Disable DHCP Server
Enable Automatic Assigned Default Gateway: casella spuntata
DNS: 213.234.128.211 e 213.234.132.130
Modulation: Auto Mode (G.Dmt, G.lite or T1.413)
Questo è tutto quello che dovrebbe avere una qualche importanza ai fini del problema. Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi daranno una mano