Ho stilato una piccola funzione per l'occasione.
Basta inserirla nel primo frame del tuo filmato e richiamarla da dove e quando vuoi, passando i parametri indicati.
In fondo allo script c'è un esempio di come viene richiamata
con dei valori già impostati.
Fai delle prove imostando diversi valori a tuo piacimento.
codice:
scia = function (target, elementiScia, elementiDist, alphaInit, coda) {
//
// \<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>/
// / ..:: FADE WORM-TRAIL EFFECT ::.. \
// \ effetto scia-verme in dissolvenza /
// / \
// \ script by: KillerWorm /
// /<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>\
//
// Questo effetto è applicabile a qualsiasi istanza
// Basterà richiamare la funzione scia impostandone
// i parametri.
// scia(target, numElementiScia, ritardoScia, alphaPrimoElemento, effettoCoda)
//
var zTarget = target.getDepth();
var parent = target._parent;
elementiDist = Math.max(elementiDist, 1);
duplicateMovieClip(target, "scia"+elementiScia, zTarget+elementiScia);
var mcScia = eval(parent+".scia"+elementiScia);
target.swapDepths(mcScia);
mcScia.enabled = false;
mcScia.mcScia._x += 50;
alphaScia = target._alpha/(elementiScia+1)*elementiScia/100*alphaInit;
alphaInit = 100;
mcScia._alpha = alphaScia;
mcScia.onEnterFrame = function() {
var pointDif = Math.max(Math.abs(target._x-mcScia._x), Math.abs(target._y-mcScia._y));
if (pointDif>1) {
mcScia._visible = true;
mcScia._x += (target._x-mcScia._x)/elementiDist;
mcScia._y += (target._y-mcScia._y)/elementiDist;
if (coda>0) {
mcScia._xscale = target._xscale/(1+pointDif/1000*coda);
mcScia._yscale = target._yscale/(1+pointDif/1000*coda);
}
} else if (mcScia._visible) {
mcScia._visible = false;
mcScia._x = target._x;
mcScia._y = target._y;
}
};
if (elementiScia>1) {
scia(mcScia, elementiScia-1, elementiDist, alphaInit, coda);
} else {
delete scia;
}
};
// (target, numElementiScia, ritardoScia, alphaPrimoElemento, effettoCoda)
// Esempio di impostazione dei parametri
scia(_root.istanza, 15, 3, 30, 5);