Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Software per Creare e Gestire MP3

Ciao a tutti,

cercherò di essere il più possibile rapido e preciso, anche se non sarà semplice. Devo decidere quale software utilizzare per creare e gestire mp3 (in ambiente Windows). Ecco essenzialmente di cosa ho bisogno:

il mio obiettivo essenzialmente è quello di copiare/catalogare tutti i miei CD in formato mp3. Rischiando di esagerare ho deciso di "fare" tutto a 256kbps, perchè voglio mantenere il più possibile la qualità audio (limitatamente alla tecnologia del formato che è, purtroppo, loss).

Leggendo in giro mi pare di aver capito che il miglior software free in questo senso è cdex, ma non mi convince dal punto di vista della "catalogazione"; WMP 10, per esempio, mi soddisfa molto da questo punto di vista;

per i miei cd di musica classica, per esempio, mi permette di specificare compositore, direttore d'orchestra... e poi mi scarica automaticamente sia i dati che le copertine;

molto importante, inoltre, è la sezione di masterizzazione delle compilation e la funzione di livellamento dei volumi dei singoli brani (e sotto questo aspetto WMP 10 mi trova un po' diffidente... anche se non posso dire che non funzioni).

Per quanto riguarda l'ultimo aspetto citato mi sembra che iTunes sia molto buono; vorrei tanto provare la versione 6 per verificare se hanno modificato il sistema di catalogazione e gestione dei files (nella versione 4 era un po' troppo "invadente", nel senso che faceva solo quello che voleva lui! mentre il sistema di catalogazione automatica dei brani non era molto preciso e completo, e poi non scaricava le copertine dei cd)... ma sembra che la versione 6 di iTunes per windows sia praticamente impossibile da installare!

insomma, il mio obiettivo non è tanto avere tonnellate di mp3, ma poter disporre della mia discografia sul pc estremamente ben ordinata e catalogata... non sono paranoico (forse solo un po', lo ammetto! ), ma chi mastica anche solo un po' di musica classica sa benissimo che è facile disporre di più versioni di uno stesso brano, magari eseguite da diverse orchestre o con solisti particolari o dirersi direttori... è non è proprio la stessa cosa! a volte sembrano brani diversi!
    Il Fatto Che Funzioni Non Vuol Dire Che Sia Corretto!...Ma Se Funziona...Perchè Modificarlo?

Se l'argomento può interessare a qualcuno, ho avuto la possibilità di testare iTunes 6, e nel seguente thread ho esposto una breve valutazione sul confronto iTunes 6 Vs Windows Media Player 10;

spero di essere stato utile,

Ciao
    Il Fatto Che Funzioni Non Vuol Dire Che Sia Corretto!...Ma Se Funziona...Perchè Modificarlo?

Permessi di invio