Era gia stato postato tempo fa l'articolo apparso su PC Professionale inerente l'iniziativa intrapresa dal comune di Chiaravalle (AN) per fornire connettività a banda larga flat a 9 euro al mese. Ad oggi il progetto è andato avanti secondo i tempi previsti, sono già usciti i bandi per le famiglie e gli sponsor ed il progetto ha assunto carattere nazionale, tant'è che le richieste di replica stanno arrivando un pò da tutta Italia. Senza addentrarmi troppo sulla discussione in merito ai dettagli progettuali che eventualmente potremmo riprendere in un successivo post, se necessario, vorrei ricordare sostanzialmente 2 cose:
1. la connettività offerta è di tipo flat, prevede un router in comodato d'uso gratuito, un lettore di smart card in comodato d'uso gratuito, una smart card (cie o cns o altro) gratuita, l'installazione del tutto, l'avvio del sistema ed un call center disponibile 24 ore su 24 anch'essi gratuiti il tutto per la durata di 1 anno e primo mese gratis;
2. il progetto è uno studio di un modello e come tale è sperimentale. Solo dopo 4 mesi saremo in grado di capire il funzionamento complessivo ed i costi a regime e potremo dare precise informazione sulle modalità di riuso. Grazie.
Stefano Ricci
Responsabile Sistemi Informativi Comune di Chiaravalle
Ideatore e coordinatore del progetto.