Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Menu Unico

Utente di HTML.it

Menu Unico

Buongiorno...

Vi spiego il mio problema, anche se credo che alla maggior parte di voi sembrerà piuttosto banale...

vorrei creare un menu "unico" nel mio sito, nel senso che se voglio modificarlo, procedo su un determinato codice una sola volta e non su tutte le pagine dove compare il menu... leggendo per i vari forum, ho dedotto che questo è possibile usando php o linguaggi simili...

quindi come procedo ?

se scrivo il codice in una pagina (.php ?) poi come lo richiamo nella mia pagina html ?

Puoi utilizzare (in pagine .php che contengono comunque codice html) la funzione include!

ad esempio
    Codice PHP:
    <html>
    <body>
    <div align = "center"><? include("menu.htm");?></div>// e qui includo al centro la pagina menu.htm
    //QUI DI SEGUITO VA IL CODICE HTML!
    </body>
    </html>
    PER CASO ti serve un guestbook, completamente personalizzabile?e PER CASO lo vuoi anche gratis e senza pop-up o dialer?E allora prova il nuovo NewAge GuestBook..Niente per caso, tutto perfetto

Utente di HTML.it
    Grazie, ma sono nella situazione opposta...

cioè il mio sito è interamente in html e css, quindi mi servirebbe del codice php da inserire nelle pagine html!

Se non puoi salvare le tue pagine html con l'estensione php, include non lo puoi usare, quindi ti conviene usare un iframe.

Utente di HTML.it
    uhm... non lo sapevo...

ci sono alternative ? java non mi ispira molta fiducia... che mi sapete consigliare ?

No aspetta un attimo, l'iframe non sono java, sono delle "finestre" che tu inserisci nella tua pagina html, e all'interno mostrano un'altra pagina. Gli iframe se vuoi non hanno bordi, puoi farli grandi quanto vuoi, e ovviamente li posizioni dove preferisci. Ti basta caricare all'interno di un iframe il tuo menu.

codice:
    <iframe height="200" width="400" name="I1" src="menu.html" frameborder="0" ></iframe>
    Metti questo codice dove vuoi che appare il menu, nel src"" metti il percorso del tuo menu, e metti width e height come preferisci.

Utente di HTML.it
    si si lo sapevo che java e iframe sono cose differenti... su java era una mia considerazione come eventuale altrenativa...

ma iframe non rallenta il caricamento della pagina ? e come la imposto la pagina menu.html ?

No non rallenta, cioé ci mette a caricare il menu. il menu lo fai come se fosse una pagina html normalissima e poi lo carichi nell'iframe...

Utente di HTML.it
    ok, mi hai convinto... provo così! grazie

A un ultima cosa, i link che metti nella pagina menu, devono avere il target="_parent"
    tipo
    codice:
    <a target="_parent" href"pagina.html">Ciao</a>

Permessi di invio