Ciao a tutti,
dovrei creare un menù a tendina con tre scielte, cliccando su una di queste deve apparire un paragrafo nel testo (gli altri 2 rimangono nascosti)... potete darmi una mano?
Devo usare il menù a tendina, non i check box...
Ciao a tutti,
dovrei creare un menù a tendina con tre scielte, cliccando su una di queste deve apparire un paragrafo nel testo (gli altri 2 rimangono nascosti)... potete darmi una mano?
Devo usare il menù a tendina, non i check box...
Non sapendo com'è organizzata la tua pagina ho presupposto che tu possa mettere degli id consecutivi ai paragrafi che devi visualizzare/nascondere e collegarli agli option grazie all'indice.
I paragrafi devono avere come proprietà di stile iniziale display=none. Io l'ho fatto appplicando un css a tutti i paragrafi della pagina, ma se la cosa ti crea problemi puoi creare una classe e applicarla ai paragrafi in questione.
Questa proprietà viene modificata dallo script che nasconde tutti e visualizza quello cliccato.
Se hai bisogno di maggiori spiegazioni chiedi pure.
codice:<head> <style type="text/css"> p{display:none;} </style> <script type="text/javascript"> function mostraParagrafo(idMostrare) { for (var i = 1; i <= 3; i++) if (i==idMostrare) document.getElementById("p"+i).style.display='block'; else document.getElementById("p"+i).style.display='none'; } </script> </head> <body> <select onchange="mostraParagrafo(this.item(this.selectedIndex).value);"> <option value="1">visualizza p1</option> <option value="2">visualizza p2</option> <option value="3">visualizza p3</option> </select> <p id="p1">paragrafo1</p> <p id="p2">paragrafo2</p> <p id="p3">paragrafo3</p> </body>
- "E' un messaggio. E' di Svarion, della terra di Merdor!"
- "Busto Arsizio?"
- "Terrazzo, sgabello, formaggio. Borraccia blu, ca**o di gomma e... CANNUCCIA!"
- "Ca**o dici? C'è scritto «frocio chi legge»!"