Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente bannato

[VB.NET] - ricerca dettagliata

vorrei fare una ricerca all'interno di una lista. Per esempio ho questi dati:

Mario Rossi
    Filippo Bianchi
    Massimo Pezzali
    Alex Britti
    Mario Lodato

eccetera eccetera

ke cosa uso (classe o qualsiasi altra diavoleria), in modo tale che se io immetto Rossi, o Filippo o tti (finale di britti) mi restituisca sempre e comunque un risultato.
    E poi vorrei fare in modo che se io inserisca Mario Rossi, mi segna come successiva voce di ricerca, Mario Lodato.

cosa faccio? Grazie e ciao

ciao.. questa lista in cosa è contenuta? un database? una listbox? una collection?
    I database... la mia passione + o -

Utente bannato
    Originariamente inviato da power.mobile
    ciao.. questa lista in cosa è contenuta? un database? una listbox? una collection?
    beh...ha poca importanza, cmq è una listview. A me interessa il concetto. Può essere usata anche su array, nn credo che abbia importanza dove essa sia contenuta

credo che il primo passo da fare sia mettere in ordine la lista e se non sbaglio il controllo listview ha una proprietà che permette di farlo, poi scorrerla con un ciclo for next e confrontare la stringa di ricerca con ogni riga contenuta nella lista attraverso l'istruzione Instr se restituisce un numero maggiore di zero ti blocchi sulla riga corrente..

codice:
    for i as integer in listview.items.count
      if instr(listview.items(i).tolower,stringaric.tolower)>0 then
        listview.selectindex=i
        exit for
      end if
    next
    I database... la mia passione + o -

Permessi di invio