Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Assegnare un IP a un PC per Sempre

Salve,
    ho 2 pc collegati a un router
    su ognuno ho installato emule
    quando accendo e spengo i 2 pc uno prende l'ip ***.***.0.1 e l'altro il ***.***.0.2
    nella configurazione del router ho abbinato delle porte aperte per ogni ip
    se accendo emule su entrambi i pc ho entrmbi gli ID alti
    se accendo i pc in ordine invertito in modo che si invertano gli ip si sballa ovviamente l'abbinamento con le porte aperte e mi trovo costretto ogni volta a cambiare le porte nel router o in emule in modo da ripristinare il giusto abbinamento.
    ciò non avverrebbe se i 2 pc avessero sempre lo stesso ip anche se li accendo sempre in ordine divero
    come mantengo sempre gli stessi ip?cioè come assegno a ogni pc un ip sempre uguale nella rete ? cioè a uno sempre il 0.1 e a uno sempre il 0.2?
    ho provato a scrivere un ip fisso per ogni pc in impostazioni lan-tcp/ip ma non si collega + a internet!!
    Grazie

Mi sembra che tu abbia settato, nel router, il DHCP server come attivo, quindi le macchine prendono automaticamente gli IP.

Per assegnare IP fissi all'interno della tua piccola LAN devi disattivare il DHCP ed impostare gli indirizzi mediante la configurazione TCP/IP, ovviamente rispettando le impostazioni settate nel router, ed impostare come gateway l'indirizzo del router.

ho assegnato il 2 a un pc e il 3 all'altro
    ora però se tutti e due i pc fissi sono spenti e se collego un portatile al router prenderà il 2 e andrà in conflitto quando accenderò il pc fisso che ha il 2..infatti il numero dell'ip non viene conservato se il pc a cui l'ho assegnato è spento (ho provato)
    E lo stesso succederà se solo uno dei 2 fissi è acceso..cioè il portatile prenderà prenderà il numero 3...
    quindi ho pensato, visto che al router posso attaccare altri 2 pc portatili oltre a quelli fissi presenti, di assegnare ai 2 fissi a uno il 4 e a uno il 5 in modo che se collego altri 2 portatili,sia se i fissi sono accesi sia se sono spenti...prenderanno sempre il 2 e il 3...mentre l'1 continua a essere sempre il numero del router
    ho fatto bene?
    Grazie

Permessi di invio