Ciao a tutti,
la mia è una domanda da fagiani e solo per curiosità:
Qual è la differenza tra lo Shockwave e il Flash?
Sono più meno la stessa cosa?![]()
Ciao a tutti,
la mia è una domanda da fagiani e solo per curiosità:
Qual è la differenza tra lo Shockwave e il Flash?
Sono più meno la stessa cosa?![]()
Lo Shockwave Player riproduce i filmati creati con il Director, il Flash Player i filmati creati con il Flash. Il Director è un programma rivolto soprattutto alla creazione di CD, il Flash di applicazioni e filmati da visualizzare nel web.
Tradotto in "fagianese":
Shockwave è una tecnologia, non un programma. Quindi, come già detto dal Sommo, Director e Flash sono due programmi, nell'accezione di "laboratorio virtuale per la costruzione di progetti multimediali".
I due programmi, una volta prodotto il "risultato", vale a dire il file.swf per Flash, necessitano di un "interprete" (attenzione: da non confondere col classico significato informatico), che si incarica di elaborare i dati contenuti nel file che hai prodotto con l'uno o l'altro programma, affinché diventino materiale che l'uomo possa percepire. L'interprete (che non vuol dire: "dentro al prete" !), è detto più comunemente "il Player". Director ha il suo, e Flash ne ha un altro (imparentato col primo e forgiato per il Web).
Analogia: un DVD e il suo lettore; entrambi gli oggetti, se non usati unitamente, non possono mostrare in modo tangibile né la natura né la funzione per cui sono stati creati/costruiti.
NON correggetemi se sbaglio :maLOL:
![]()
NAP
A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)
grazie a tutti e due per la risposta e la gentilezza.
(Poi, se qualcun altro vuole aggiungere e arricchire il tutto, ben venga!)