Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di d-force

Marketing del Vino on-line.

Salve, spero di aver postato nella sezione giusta, altrimenti chiedo ai moderatori di spostarmi.

Mi è stato chiesto di impostare una campagna di marketing su internet per un'azienda agricola che produce vino, olio ed altri prodotti tipici.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza in merito, se ci sono dei portali che funzionano a cui ci possiamo rivolgere.

Secondo il mio parere, vendere questo tipo di prodotti on line è abbastanza difficile in quanto chiunque può recarsi nel più vicino supermercato e trovare un'ampia scelta di prodotti tipici che provengono da tutta italia.

Cos'è che spinge un potenziale compratore ad acquistare on-line del vino o olio, anzichè uscire di casa ed andare nella più vicina enoteca o supermercato?

Io ho consigliato al mio cliente di fare una campagna pubblicitaria su riviste specializzate e partecipare a fiere del settore, su internet al di là che una semplice presenza non mi dà un grande affidamento per un certo volume di vendita...

Voi avete delle esperienze in merito? Cosa ne pensate?

Ringrazio anticipatamente per tutti i vostri consigli e suggerimenti!

d-force

Utente bannato

Re: Marketing del Vino on-line.

[supersaibal]Originariamente inviato da d-force
    Salve, spero di aver postato nella sezione giusta, altrimenti chiedo ai moderatori di spostarmi.

Mi è stato chiesto di impostare una campagna di marketing su internet per un'azienda agricola che produce vino, olio ed altri prodotti tipici.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza in merito, se ci sono dei portali che funzionano a cui ci possiamo rivolgere.

Secondo il mio parere, vendere questo tipo di prodotti on line è abbastanza difficile in quanto chiunque può recarsi nel più vicino supermercato e trovare un'ampia scelta di prodotti tipici che provengono da tutta italia.

Cos'è che spinge un potenziale compratore ad acquistare on-line del vino o olio, anzichè uscire di casa ed andare nella più vicina enoteca o supermercato?

Io ho consigliato al mio cliente di fare una campagna pubblicitaria su riviste specializzate e partecipare a fiere del settore, su internet al di là che una semplice presenza non mi dà un grande affidamento per un certo volume di vendita...

Voi avete delle esperienze in merito? Cosa ne pensate?

Ringrazio anticipatamente per tutti i vostri consigli e suggerimenti!

d-force

[/supersaibal]
    Se parli di e-commerce online ti do ragione
    anzichè uscire di casa ed andare nella più vicina enoteca o supermercato
    Ma per il contatto clienti, una valida campagna di posizionamento ad Alta Visibilità da ottimi risulltati

Utente di HTML.it
    -----------------------
    Se il cliente è Italiano è un conto, ma se il cliente è straniero??

Guarda quante serp escono con questa chiave http://www.google.com/search?hl=en&l...ne&btnG=Search

Quindi secondo voi, se questa azienda agricola dovesse iscriversi ad uno di questi portali, difficilmente riuscirebbe a vendere i propri prodotti...

Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9
    Il segreto del successo dipende sempre dalla qualità del prodotto, dal prezzo e dalla distribuzione geografica.

Se tu volessi vendere online cartoni di tavernello a 3 Euro l'uno, ti sconsiglierei: si trova in ogni supermercato a 1 Euro (credo, aborrrrrrro l'idea di comprarlo! ).

Se invece l'azienda produttrice ha un prodotto di qualità (che giustifichi quindi la ricerca da parte dei clienti) che non si trova facilmente nei negozi sotto casa oppure riesce a venderlo online ad un prezzo più conveniente, allora può avere senz'altro successo.

Ciao ferro9,

Concordo con te.

Il prodotto in questione è Vino ed Olio di una azienda agricola in Toscana, ed ha una distribuzione a livello locale. Non si trova in supermercati e la qualità è ottima.

Il problema è che è un vino ed un olio come ce ne sono tanti in Toscana, fatti da tante aziende agricole.

Il problema è: Come emergere dalla massa?

Per questo gli hanno proposto l'inserimento dei suoi prodotti su un portale (pagando 800,00 euro per l'ingresso).
    Personalmente dubito che l'azienda agricola riesca a vendere una discreta quantità di vino e olio da internet.

Gli avevo consigliato di potenziare l proprio sito internet e di fare pubblicità su riviste specializzate in particolare all'estero, considerato che fanno agriturismo...

vista la concorrenza nel settore, credo convenga investire poco sul proprio sito (una vetrina online e un po' di SEO) e poi contattare uno (o piu', ovviamente) dei tantissimi negozi online del settore che si occupi della commercializzazione.

attenzione: quando scrivo investire poco sul proprio sito, mi riferisco a campagne marketing. il sito deve essere ben fatto!

perche' dico questo? perche' se io utente voglio comprare vino, olio o simili, mi rivolgero' ad un negozio. e se su quel negozio trovo l'olio della ditta Antani, potrei decidere di cercare questa ditta Antani su google per saperne di piu'. a quel punto, arrivando al sito della ditta, mi faro' un'idea piu' chiara sulla qualita' dei prodotti (chiaro che e' un'equazione priva di fondamento, ma questo succede...).

Permessi di invio