Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

due tabelle...questione di logica

Due tabelle in un DB:
    1. Nome delle Sessioni
    2. Articoli da inserire nelle varie sessioni

E' possibile "collegare" le due tabelle così da dire (esempio):
    link alla sessione, con all'interno della pagina tutti gli articoli annessi alla sessione corrispondente in base all'id?
    E se poi volessi conteggiare il numero totale degli articoli di una sezione...come fare?

Per collegare le due tabelle, basta eseguire una query in join mediante il campo (o i campi) relazionali fra le due tabelle (es: id) in modo da stabilite un legame logico.

Esempio:

Tabella1:

id (chiave primaria)
    NomeProdotto

Tabella2:

id2
    DescrizioneProdotto
    id (Chiave esterna o Foreign Key).

A questo punto se vuoi prendere il "NomeProdotto" e la "DescrizioneProdotto", incrociando le due tabelle puoi fare qualcosa del genere:

codice:
    select a.NomeProdotto, b.DescrizioneProdotto
      from Tabella1 a, Tabella2 b
     where Tabella1.id = Tabella2.id
    Puoi ovviamente aggiungere di seguito altri filti (dati ad esempio da variabili applicative che gestisci sulla tua pagina).

Per quanto riguarda il conteggio degli articoli, ti basta utilizzare in una query la COUNT:

codice:
    Select COUNT(*)....ecc....
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

grazie mille...

E proprio parlando di Database come collego le due tabelle??

NOOOOOOOOOOOO ... ho sbagliato...volevo postare nel POST "due tabelle...questione di logica"...me lo inserite please...e SCUSATE TANTO

Re: grazie mille...

Originariamente inviato da yoyo87
    E proprio parlando di Database come collego le due tabelle??
    Sopra ti ho fatto l'esempio della query, adattalo alle tue tabelle.
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

Ho aggiunto una relazione tra le due tabelle. Spero sia la cosa giusta da fare, ma soprattutto funzioni.

In altri database (non fatti da me) che avevano delle relazioni tra tabelle (come quella che io voglio fare) ho notato che in una...siccome non lo so spiegare, ho allegato un'immagine molto chiara
    Immagini allegate Immagini allegate

Quella è la relazione vista dal DB.
    Lato ASP devi implementare il codice in modo tale che la relazione sia tale da crearti un recordset di informazioni unico anche se le stesse provengono da una, due, N tabelle differenti.
    Per questo esiste la JOIN di cui ti ho parlato nel primo post.

Ma tocca a te scriverne il codice.

no no affatto, il codice lo scrivo io, ci mancherebbe. Ma mi sa che non mi sono ben spiegato.
    Ho capito perfettamente cosa devo fare.

Il problema ora è che nella tabella del mio DB non fa quello che ti ho fatto vedere nella foto. Credo voglia dire che ho sbagliato a fare la relazione.

Non è obbligatoria la relazione fisica sul DB, a meno che non devi operare cancellazioni in cascata o inserimenti in cascata (ma anche in quel caso si potrebbe eludere il problema, lato applicativo).

Fai una cosa, togli pure la relazione che hai impostato e relazione le tabelle attraverso il codice, in maniera logica. ;-)

Ok perfetto. volevo sapere solamente se era obbligatoria come cosa o no...scusami se ci metto un po' a spiegarmi.

Cmq GRAZIE MILLE per l'aiuto e soprattutto la pazienza.

CIAO

Permessi di invio