Per l'allocazione dinamica in C si fa cosi
ma se volessi allocare un array?codice:int *a = malloc( sizeof(int))
restituisce un array di 5 elementi?codice:int *a[] = malloc( 5 * sizeof(int))
Per l'allocazione dinamica in C si fa cosi
ma se volessi allocare un array?codice:int *a = malloc( sizeof(int))
restituisce un array di 5 elementi?codice:int *a[] = malloc( 5 * sizeof(int))
"Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)
"Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)
http://xvincentx.netsons.org/programBlog
uhm no semplicemente:
int *a = malloc( 5 * sizef(int) );
Non riscrivere la ruota, usa le librerie.
by Bjarne Stroustrup
EIDON SOFT MEMBER
Manca il cast a int*..malloc restituisce un puntatore a voidOriginariamente inviato da Poker1
uhm no semplicemente:
int *a = malloc( 5 * sizef(int) );
codice:int *a = (int*)malloc( 5 * sizef(int) );
Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi
Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)
il gcc nn mi dice niente
cmq io di solito uso la calloc e' un po' piu comodo, invece di fare la moltiplicazione, gli dai il numero e la dim di ogni elemento
by Bjarne Stroustrup
EIDON SOFT MEMBER
Strano è proprio un errore. A me mingw (porting di gcc sotto win) diceOriginariamente inviato da Poker1
il gcc nn mi dice niente
cmq io di solito uso la calloc e' un po' piu comodo, invece di fare la moltiplicazione, gli dai il numero e la dim di ogni elemento
Calloc inizializza anche a zero le celle di memoria allocate è questa la differenza con malloc. Per la comodità a me non cambia nulla visto che per entrambe devi inserire un carattere tra il numero di celle ed in sizeof(...) ,per una un '*' e per l'altra ','error: invalid conversion from `void*' to `int*'
![]()
Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)
ho provato con dev c++ e da errore se nn si fa il cast
by Bjarne Stroustrup
EIDON SOFT MEMBER
Certo perchè dev c++ usa mingw come compiler. Comunque è giusto che ti dia errore perchè lo è! Anche se un compilatore non te lo dice è meglio che lo faccia sempre il cast perchè assicuri al tuo prog maggiore portabilità.Originariamente inviato da Poker1
ho provato con dev c++ e da errore se nn si fa il cast![]()