Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

malfunzionamento evento mousemuve

Ciao,

volevo sapere perchè, e come si fa a evitare questo problema:

codice:
    Private Sub Form_MouseMove(Button As Integer, Shift As Integer, X As Single, Y As Single)

if button then
    PSet (X, Y)
    end if
    end sub
    il problema è che quando si disegna, e si traccia qualche linea velocemente, il computer non mi colora tutti i punti su cui sono passato, ma soltanto alcuni, perciò deduco che l'evento mouse muve non funziona poi così bene. allora ho pensato che l'ideale sarebbe inserire un cronometro che viene azionato dall'evento mouse douwn e he viene disazionato dall'evento mouse up.
    il problema è che sull'evento timer dovrei scrivere: pset (x,y), ma non so le coorinate del puntatore. come faccio a trovarle?

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Boolean
    non serve impostare timer vari

basta cambiare metodo per il tracciamento della linea.

usa 2 eventi: MouseDown e MouseMove

codice:
    Private Sub Form_MouseDown(Button As Integer, Shift As Integer, X As Single, Y As Single)
    Me.PSet (X, Y)
    End Sub

Private Sub Form_MouseMove(Button As Integer, Shift As Integer, X As Single, Y As Single)
    Me.Line -(X, Y)
    End Sub
    così dovrebbe andare

Boolean

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    All'interno di un altro sito - ma purtroppo non ricordo dove - questa problematica veniva risolta attraverso l'uso di hook di sistema intercettando i movimenti del mouse.

Magari ci si può basare su questa ipotesi per effettuare ricerche mirate...

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Ciao..potresti anche fare in modo che il mouse disegni esclusivamente quando il tasto (destro o sinistro) è premuto, ma questo dipende dalle tue esigenze (io le ebbi quindi feci così

codice:
    Dim pressione As Boolean

Private Sub Form_MouseDown(Button As Integer, Shift As Integer, X As Single, Y As Single)
    pressione = True
    'procedura per il disegno
    End Sub

If pressione = True Then
    'procedura per il disegno
    End If
    End Sub

Private Sub Form_MouseUp(Button As Integer, Shift As Integer, X As Single, Y As Single)
    pressione = False
    End Sub
    ciao..

in effetti, il mio codice si potrebbe integrare con quello scritto da MDE

codice:
    If Button <>1 Then Exit Sub
    Me.PSet (X, Y)
    End Sub

If Button <>1 Then Exit Sub
    Me.Line -(X, Y)
    End Sub
    Boolean

Ciao Boolean, auguri di buon 2006..

Il tuo codice è migliore del mio (in quanto più preciso, sintetico); in effetti io all'epoca avevo fatto uso di una variabile booleana in quanto avevo associato il disegno non solo alla pressione del button del mouse ma anche alla pressione di un commandbutton.

ciao

MDE2005

ciao,

grazie di tutti questi consigli, con line -(x,y) mi trovo bene, ma per le mie esigenze vorrei un qualcosa che controlli con molta più precisione x,y.
    in effetti, se ho capito bene, line -(x,y) mi crea una linea con l'ultimo punto rilevato dall'evento mousemuve, perciò non è molto preciso (come ripeto secondo le mie esigenze).

comunque volevo sapere se esiste un modo per sapere in qualsiasi momento le coordinate del puntatore.

grazie

prova a dare un'occhiata alla funzione API GetCursorPos, la trovi nel visualizzatore API di VB o su internet

bada bene che questa funzione, però, restituisce le coordinate relative *allo schermo*, non al form, e in pixel.

Boolean

Permessi di invio