Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    91

    Con 2° hd, rallentamento avvio

    Da quando ho aggiunto un secondo hard disk (40 Gb Samsung, il primo è un 80 Gb Maxtor) in cui ho installato Mandriva, ho notato un notevole rallentamento nell'avvio di Xp, dalla comparsa della schermata nera col logo di windows e il cursore blu, che avviene in trasparenza, pian piano, alla comparsa del desktop in cui la barra delle applicazioni rimane color blu per una quindicina di secondi.
    L'hd di windows (80 Gb)l'ho impostato come slave ed il boot avviene dal master con lilo.

    Per risolvere ho provato a:

    -scollegare l'hd di linux = l'avvio avviene velocemente, come in origine, con comparsa di schermata nera e cursore, netta, non in trasparenza.
    -impostare l'hd di windows come master e l'altro slave, con boot da slave= una precisa via di mezzo fra un avvio normale e quello lento di cui sopra.

    Avrei solo 2 domande x risolvere, e cioè:
    1- se un alimentatore insufficiente può essere la causa di questo (il mio è 350W)
    2- i driver della scheda video possono avere qualche correlazione all'impostazione di un hd come master, se così fosse li reimposterei da slave.
    Grazie a chiunque

  2. #2
    l'alimentatore dovrebbe essere sufficente
    io semmai metterei windows su master come era in origine poi installerei mandriva con il boot loader nell'mbr di windows normalmente
    anche se è strano il fenomeno

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,558
    Un hd in + di cui XP va comunque ad analizzare lo status - non è una nocciolina - chiaro che i tempi di avvio del SO si allungano sensibilmente.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    91
    Ho provato a reinstallare i driver della scheda video ma non è cambiato nulla -quando ho installato la sp2 mi era successa una cosa simile e avevo risolto così...

    Se windows deve controllare l'altro hd, capisco che un rallentamento ci possa essere ma mi chiedo come vadano i pc con 3/4 hd, con centinaia di GB.

    Quella di mantenere xp sul master l'ho provata, come ho detto, ma mi scoccia installare il boot manager su quell'hd, lo vorrei mantenere integro.
    Comunque non è detto che un domani no sposti xp sulla partizione libera del samsung 40Gb, che mi sembra andare molto meglio del Maxtor, e tenere questo in fat32 x i dati.

    ....comunque, nulla di risolto

  5. #5
    lilo nell'mbr non da nessun problema
    per eliminarlo poi farlo con un cd di mandriva digirando semplicemente rescue o con un cd di xp dala consolle di ripristino fixmbr

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.