Ciao a tutti,
devo implementare un'area riservata nel mio sito internet. Premetto che è installato php e dispongo di un db MySQL.
Mi rivolgo a voi dopo aver letto numerosi post a riguardo e alcuni articoli (sempre da html.it). Ora però credo di aver bisogno di un diretto contatto con voi (attraverso il forum) per focalizzare bene il mio problema e trovarne la soluzione più idonea.
Io vorrei partire da una pagina non riservata di nome pagina1.php all'interno della quale preferirei inserire un link che punti a pagina2.php dove viene fatta l'autenticazione. In caso di aut. riuscita vorrei un redirect su pagina3.php (area riservata) altrimenti il redirect va nella classica pagina dove viene visualizzato Error 404 - authorization required.
Io vorrei che l'utente inserisca l'username e la password non in un form in pagina1.php bensì nella 'classica' finestrella del browser che compare quando ci si deve autenticare. Inoltre vorrei far sì che l'utente possa sbagliare la password per 3 volte prima di fare il redirect su 404 error ...
Da voi vorrei un indicazione su come 'partire' per creare la situazione descritta. Aggiungo che mi verrebbe più facile se utilizzassi un form per l'autenticazione perchè non ho idea di come far comparire la finestra aperta dal browser.
Mi scuso sin d'ora se ho fatto un po' di confusione.
grazie mille!