ciao!
dovrei fare una query su un campo testo contenente i COGNOMI dei clienti ..
solo che alcuni clienti hanno cognomi con l'apostrofo (ad esempio D'elia .. D'oria ..) .. e la query va in errore .. come posso risolvere ?
ciao!
dovrei fare una query su un campo testo contenente i COGNOMI dei clienti ..
solo che alcuni clienti hanno cognomi con l'apostrofo (ad esempio D'elia .. D'oria ..) .. e la query va in errore .. come posso risolvere ?
........\ | /......
......(@ @)).....
-oOO-(_)-OOo-
......Angie.....
Devi usare Replace, come segue:
codice:Ogg.CommandText = "insert into TblAnagraficaCL(Titolo, Nome, Cognome, CodiceFiscale, TipoVia, Via, NCivico, Cap, Citta, Provincia, Telefono, Cellulare, Fax, Email, NomeFile)" _ & "values ('" & Replace(FrmAnagCliente.CmbCl1.Text, "'", "''") & "', '" & Replace(FrmAnagCliente.TxtCt1.Text, "'", "''") & "', .......![]()
LM
ehm.. non ho capito bene ... in cosa consiste in questo caso il replace?? con cosa sostituisco l'apostrofo??
poi .. nel tuo esempio c'è una INSERT .. io devo fare una ricerca .. devo cambiare qualcosa anche nell'inserimento?
........\ | /......
......(@ @)).....
-oOO-(_)-OOo-
......Angie.....
con l'istruzione
aggiungi un apostrofo così che diventano 2.codice:Replace(FrmAnagCliente.CmbCl1.Text, "'", "''")
Se non fai la Replace il codice va in errore per l'apostrofo singolo viene interpretato come simbolo di fine stringa.
![]()
05.08.2005 - by alka
Auguri all'angelo custode dei moderatori.
ah.. ma quindi questo devo farlo in inserimento??
e poi l'utente visualizzerà il cognome con 2 virgolette ?? ad esempio D''ELIA![]()
........\ | /......
......(@ @)).....
-oOO-(_)-OOo-
......Angie.....
forse sto ancora dormendo ..
ho fatto così ..
cerca_Rag = Replace(txt_c_rag, "'", "''")
e poi ho inserito "cerca_Rag" nella query e funziona tutto !!![]()
........\ | /......
......(@ @)).....
-oOO-(_)-OOo-
......Angie.....
hai fatto bene.
anche x la ricerca (select) vale ciò che ti ho detto a proposito dell'apostrofo nell'insert.
![]()
05.08.2005 - by alka
Auguri all'angelo custode dei moderatori.