Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: crash di winXP

crash di winXP

Salve a tutti,
    avete mai visto la schermata blu di winXP?? io tutte le volte che lavoro con il mio pc. Ho un P4 a 2,8GHz di un paio di anni fa. Ho una scheda madre FICP4M-800T con cipset VIA . Ho 2 DDR400MHz di ram da 256MB (512MB in totale) PC3200.

tutte le volte che lavoro con apache avviato (x esempio), dopo 1 pò si blocca tutto ed esce la schermata blu di errore hardware.
    Ho provato a reinstallare windows, ad aggiornare il BIOS, a resettarlo, ad invertire i banchi di ram, a cambiare il SO (con win2000 anzichè la schermata blu, si blocca e si riavvia).

credo che sia un problema di scheda madre, e stavo pensando di sostituirla; non vorrei, però, ritrovarmi con lo stesso problema anche con una scheda madre nuova.
    Cos'altro posso provare?!
    help!

Re: crash di winXP

Originariamente inviato da gorgonzola
    Salve a tutti,
    avete mai visto la schermata blu di winXP?? io tutte le volte che lavoro con il mio pc. Ho un P4 a 2,8GHz di un paio di anni fa. Ho una scheda madre FICP4M-800T con cipset VIA . Ho 2 DDR400MHz di ram da 256MB (512MB in totale) PC3200.

tutte le volte che lavoro con apache avviato (x esempio), dopo 1 pò si blocca tutto ed esce la schermata blu di errore hardware.
    Ho provato a reinstallare windows, ad aggiornare il BIOS, a resettarlo, ad invertire i banchi di ram, a cambiare il SO (con win2000 anzichè la schermata blu, si blocca e si riavvia).

credo che sia un problema di scheda madre, e stavo pensando di sostituirla; non vorrei, però, ritrovarmi con lo stesso problema anche con una scheda madre nuova.
    Cos'altro posso provare?!
    help!

ogni schermata blu ha un codice d'errore, dovresti prenderlo e vedere cos'è. Se il pc si riavvia e non riesci a leggerlo devi andare nelle proprietà del sistema sezione avvio e ripristino e togliere riavvia autom.
    Se di problema hw si tratta, cmq, penso sia la ram la maggiore indiziata (molta ne usa in effetti apache...)... prova con i blocchi montati singolarmente.

CIAO!

effettivamente con i blocchi montati singolarmente il sistema non si blocca (ho provato tempo fa anche questa soluzione)...ma nessuno dei due blocchi mi dà problemi singolarmente...quindi ho dedotto che possa essere colpa della scheda madre...comunque ora cerco di catturare il codice dell'errore e ti faccio sapere. grazie x l'aiuto

ecco l'errore di stamane

ecco l'altro dopo 1 oretta

continuo a pensare che sia la RAM. Sul sito microsoft dicono che
    -o sono le impistazioni della ram )velocità, cas...) a essere troppo "spinte"

-o è la ram ad essere difettosa.

QUindi, per toglierci il dubbio se sia la ram hw a non andare, vai nel bios, carica le impostaz di default per i timing della ram, metti come boot il cd, scarica e masterizza l'isoche trovi qui
    http://www.memtest.org/
    ed esegui i vari test.
    Se danno risultati negativi, ed i timing sono nel safe mode, e l'errore si ripresenta... beh, non saprei!

CIAO!

Dunque...i vari test mi hanno dato circa 24 errori anche se ho interrotto il controllo dopo 6ore!...
    Le impostazioni di default per i timing della ram sono gestite in automatico da un certo "SPD": così stavano e così sono rimeste
    In conclusione?
    Il problema è la ram?
    Ho un mio amico con lo stesso pc: potrei ripetere il test con la sua ram; sarebbe significativo?

grazie x l'aiuto.

Originariamente inviato da gorgonzola
    Dunque...i vari test mi hanno dato circa 24 errori anche se ho interrotto il controllo dopo 6ore!...
    Le impostazioni di default per i timing della ram sono gestite in automatico da un certo "SPD": così stavano e così sono rimeste
    In conclusione?
    Il problema è la ram?
    Ho un mio amico con lo stesso pc: potrei ripetere il test con la sua ram; sarebbe significativo?

grazie x l'aiuto.
    se gli errori ci sono allora è la ram... ora non so se il programma ti dica anche in quale blocco è stato trovato l'errore, se così nn è ti conviene:
    -fare il test con i blocchi singoli
    -trovare il difettoso
    -scollegarlo e farti prestare dal tuo amico il suo
    -provare con i due blocchi se il pc si "blocca"

stai attent, mi raccomando, a maneggiare la ram. Ogni volta ke la occhi scarica la corrente elettrostatica toccando qcs di ferro, stacca tutte le spine ecc...

CIAO!

ecco il risultato del test che , come ti oho detto, ho interrotto alle 7ma ora..

ora sto provando con un unico banco alla volta: alla seconda ora, purtroppo non ho avuto ancora errori. Quando li ho provati entrambi, dopo 2 ore erono già usciti 2 errori.
    Ho l'impressione che, messi singolarmente (magari provo con un unico banco sul secondo slot) funzioni tutto bene.
    Se così fosse, che vuol dire? che è la scheda madre, oppure che mi conviene andare a settare manualmente i parametri di timing e robe simili ne BIOS?

ti tengo aggiornato visto che ti stai appassionando a questo mio problema che mi accompagna sin dai primi giorni di vita del mio pc.... ...
    grazie 1000

Dunque, cambiando le impostazioni del timing della ram, il test, dopo 7 ore, non da alcun errore...devo testare un pò il PC per vedere se i problemi si sono risolti...dopodiché butto la scheda madre e me ne prendo 1altra!....grazie x l'aiuto.

Permessi di invio