Originariamente inviato da iacchi
ciao a tutti,
ho installato ieri ad un mio amico una wlan in casa. Premesso che la potenza del segnale è ottima (80%), che la rete viaggia a 54 Mbps con
questo router e
questa scheda di rete e che la connessione a internet in quetione è a 2Mbps/512Kbps ho questo problema:
fino a ieri l'altro, col modem, si riusciva a scaicare a 250KBps costanti, e ad uppare a 53KBps sempre costanti.
Una vota finito di configurare la rete ieri, ho provato per curiosità ad iniziare a scaricare una iso di un CD, e nonostante il server veloce (i server della redhat o di debian) la velocità non superava mai i 35KBps contro i 250 col modem e anche l'upload non superava mai i 22KBps.
Dato che anche io ho una wlan in casa spinto dalla curiosità ho provato a fare una prova con un altro PC della rete: lo stesso file col mio PC collegato al router via cavo tengo una velocità di 350KBps circa, mentre con un computer collegato via wireless si ferma sui 180 (c'è molta meno differenza rispetto al mio amico, ma non è comunque poco).
Ora: considerando che una rete a 54 Mbps (a 11 nel mio caso) dovrebbe essere molto più veloce di una connessione ad internet a 2 Mbps (4 nel mio caso), sapreste spiegarmi tutta questa lentezza, e come porvi rimedio?