Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

stampare cio' che appare sullo schermo

ciao a tutti
    ho un questito da porvi:

Vorrei sapere se esiste il modo di fare un pulsante "stampa" all'interno di una pagina web che mi permetta di stampare anche il contenuto degli sfondi delle tabelle e delle celle (che normalmente non vengono stampati a meno che non si attivi il comando "stampa colori e immagini di sfondo" da internet explorer>>impostazioni>>avanzate.

o altrimenti fare in modo che premendo "Print" venga fatto uno screen dello schermo e poi mandato in stampa.

Spero che possiate avere delle idee in merito
    io utilizzo microsoft frontpage per fare i siti.

Grazie
    "Dio perdona, io no". Sito uno | Sito due | Sito tre

Il fatto di stampare o meno i colori e le immagini di sfondo è, come hai detto, un qualcosa che dipende dalle impostazioni del browser: questo è un confine che il progettista web non può varcare.

La questione di fondo è che, essendo appunto elementi di sfondo, non dovrebbero in alcun modo intaccare il contenuto del documento. In sostanza, anche se non ci sono, il documento stesso deve risultare completo nelle sue informazioni.

Se la stampa della pagina deve avere grosso impatto visivo, quindi la grafica acquisice un peso differente, allora potresti inserire una nota che invita gli utenti ad abilitare l'opzione nel browser.

Utente di HTML.it
    grazie della risposta.
    In effetti vorrei che venissero stampari gli sfondi delle tabelle perche' contengono proprio tutta la grafica della pagina.
    E quindi se non attivo quell'opzione e stampo, il risultato è che mi stampa una pagina bianca con solo le scritte nere, senza nessun layout.

Avevo anche io pensato di mettere un indicazione di attivare quell'opzione ma ho pensato che forse fosse troppo difficile per utenti di medio bassa conoscenza del web.

Originariamente inviato da Arathorn
    grazie della risposta.
    In effetti vorrei che venissero stampari gli sfondi delle tabelle perche' contengono proprio tutta la grafica della pagina.
    E quindi se non attivo quell'opzione e stampo, il risultato è che mi stampa una pagina bianca con solo le scritte nere, senza nessun layout.
    Io penso che se una persona stampa un documento web è perchè le interessa il suo contenuto, non i suoi orpelli (che invece a schermo vanno bene).

Nel caso delle tabelle, presentando esse dei dati in relazione riga-colonna (tabellari, appunto) la resa in stampa deve essere effettivamente ben studiata. Ecco che potresti creare un foglio di stile CSS da far caricare in automatico al browser proprio quando si lancia la stampa. E' molto semplice come meccanismo.

P.S. Non stai usando le tabelle per il layout, vero?
    Avevo anche io pensato di mettere un indicazione di attivare quell'opzione ma ho pensato che forse fosse troppo difficile per utenti di medio bassa conoscenza del web.
    Ti do ragione. Potresti, allora, creare una pagina che spiega chiaramente e nel dettaglio come attivare l'opzione nei browser più diffusi.

Utente di HTML.it
    questo sito è fatto in questo modo:

una tabella centrata alla pagina con la grafica del sito.
    All'interno di questa tabella un altra tabella divisa in celle che contengono le informazioni di testo.

I CCS non so usarli

cmq l'idea della mini guida mi pare buona

Originariamente inviato da Arathorn
    questo sito è fatto in questo modo:

una tabella centrata alla pagina con la grafica del sito.
    All'interno di questa tabella un altra tabella divisa in celle che contengono le informazioni di testo.

I CCS non so usarli
    Mannagg, peccato. Invece di dilungarmi ti propongo due testi in cui cerco di riassumere il concetto:

- www.mibmagazine.it/article.php?id=51
    - www.re1.it/pierofix/articoli/tabelle-layout.htm
    cmq l'idea della mini guida mi pare buona
    Anche a me pare buona.

Utente di HTML.it
    grazie
    mi ha molto colpito il secondo testo!!
    complimenti per la chiarezza nello scrivere

in effetti la maggior parte dei siti che faccio li faccio col metodo delle tabelle con tabelle e tabelle...

Qui ho cercato di chiarire i primi ragionamenti da fare per progettare un documento in maniera intelligente:

- http://forum.html.it/forum/showthrea...5&pagenumber=2

Se hai domande specifiche, non esitare.

P.S. Mi fa piacere che tu abbia trovato chiaro il secondo testo.

Utente di HTML.it
    grazie

Salve, visto che discutevate su come stampare tutta una pagina compresi i vari sfondi, io ho il problema opposto:

vorrei poter stampare solo una parte della pagina senza selezionare solo le 3/4 righe interessate ma premere solo un bottone che mi permetta di stamparle direttamente (ovviamente a me stampare gli sfondi non interessa).

Queste 3/4 righe sono all'interno di una pagina piena di altre informazioni che vorrei evitare di stampare ogni volta.

Se c'è una soluzione vi ringrazio ^__^

Cris

Permessi di invio