ho un centralino VOIspeed e praticamente non riesco a farlo funzionare perchè pare che il router (officeconnect 3com ADSL wireless) cambi l'indirizzo ip all'interno del pacchetto (o una cosa simile)
questa è la risposta che ho avuto dal supporto
dai log si vede che il suo router o comunque un apparato interno alla sua ditta a monte del server VOIspeed (magari un proxy) sostituisce il proprio indirizzo IP privato ogni volta che trova l'IP pubblico. Questa cosa parrebbe giusta se non che il router dovrebbe effettuare questa modifica solamente nell'intestazione del pacchetto. In questo caso invece effettua questa operazione nelle occorrenze dell'IP pubblico all'interno dei messaggi SIP (cosa del tutto illegale). Poichè l'identificativo della chiamata (CALL ID) è composto dall'IP pubblico, se questo IP viene modificato VOIspeed non riesce più a collegare tra loro i vari messaggi, scrivendo appunto che la chiamata in questione non esiste.
Considerando che sul computer che ha il voispeed abbiamo disintallato il firewall per fare una prova. Pare che questa sostituzione sia data dal router. E' possibile eliminare questa sostituzione?
grazie