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  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
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    problema sostituzione IP

    ho un centralino VOIspeed e praticamente non riesco a farlo funzionare perchè pare che il router (officeconnect 3com ADSL wireless) cambi l'indirizzo ip all'interno del pacchetto (o una cosa simile)

    questa è la risposta che ho avuto dal supporto


    dai log si vede che il suo router o comunque un apparato interno alla sua ditta a monte del server VOIspeed (magari un proxy) sostituisce il proprio indirizzo IP privato ogni volta che trova l'IP pubblico. Questa cosa parrebbe giusta se non che il router dovrebbe effettuare questa modifica solamente nell'intestazione del pacchetto. In questo caso invece effettua questa operazione nelle occorrenze dell'IP pubblico all'interno dei messaggi SIP (cosa del tutto illegale). Poichè l'identificativo della chiamata (CALL ID) è composto dall'IP pubblico, se questo IP viene modificato VOIspeed non riesce più a collegare tra loro i vari messaggi, scrivendo appunto che la chiamata in questione non esiste.


    Considerando che sul computer che ha il voispeed abbiamo disintallato il firewall per fare una prova. Pare che questa sostituzione sia data dal router. E' possibile eliminare questa sostituzione?

    grazie
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    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
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    mi intendo abbastanza di voispeed ..
    mi dici cosa non ti funziona in particolare ?
    hai dei client SIP esterni alla rete ?
    oppure usi client voispeed esterni alla rete ?

    (la cosa ideale e' usare il client voispeed ...facile e completo)

  3. #3
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    Originariamente inviato da seclimar
    mi intendo abbastanza di voispeed ..
    mi dici cosa non ti funziona in particolare ?
    hai dei client SIP esterni alla rete ?
    oppure usi client voispeed esterni alla rete ?

    (la cosa ideale e' usare il client voispeed ...facile e completo)
    in ufficio usiamo dei client voispeed dentro la lan. Il problema è che abbiamo impostato un operatore SIP sul server voispeed, ma non funziona. Il centro assistenza ha detto quanto scritto sopra.
    Le telefonate tramite ISDN funzionano tranquillamente. Mentre tramite VoIP SIP non ci riesce a farlo funzionare, abbiamo provato anche 2 operatori diversi (mclink e squillo) ma nulla da fare
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  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
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    da quello che capisco si tratta di un bug sul firmware del router ..che invece di sostituire l'ip solo nella testata del messaggio .. la sostituisce su tutto il messaggio (pacchetto sip compreso)

    hai percaso impostato sul router qualche regola per il traffico entrante.. ???
    tipo virtual server, napt, o qualcosa di simile ?

    per usare un carrier SIP .. non serve impostare alcuna regola per il traffico entrante...

  5. #5
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    Originariamente inviato da seclimar
    da quello che capisco si tratta di un bug sul firmware del router ..che invece di sostituire l'ip solo nella testata del messaggio .. la sostituisce su tutto il messaggio (pacchetto sip compreso)

    hai percaso impostato sul router qualche regola per il traffico entrante.. ???
    tipo virtual server, napt, o qualcosa di simile ?

    per usare un carrier SIP .. non serve impostare alcuna regola per il traffico entrante...
    ma sei sicuro? :master:

    sul manuale c'è scritto di aprire le porte da 5004 a 5060 e la 3541 (che ho aperto) e basta, poi non ci sono altre regole.
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  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
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    la 3541 e' la porta voispeed ...
    puo' rimanere chiusa
    voi usate voispeed solo all'interno della vostra rete

    TUTTI i firewalls devono essere disattivati !

    le altre porte per il momento non redirezionarle ...

    semplicemente configura il firewall in modo che non blocchi alcuna porta...

    poi se serve redirezioniamo le porte SIP al server ... (non dovrebbe servire)

    le porte in uscita sono tutte aperte senza firewall
    le porte in ingresso servono solo se vuoi rendere visibile un tuo server da fuori

  7. #7
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    Originariamente inviato da seclimar
    la 3541 e' la porta voispeed ...
    puo' rimanere chiusa
    voi usate voispeed solo all'interno della vostra rete

    TUTTI i firewalls devono essere disattivati !

    le altre porte per il momento non redirezionarle ...

    semplicemente configura il firewall in modo che non blocchi alcuna porta...

    poi se serve redirezioniamo le porte SIP al server ... (non dovrebbe servire)

    le porte in uscita sono tutte aperte senza firewall
    le porte in ingresso servono solo se vuoi rendere visibile un tuo server da fuori
    si, si. abbiamo fatto anche una prova aprendo tutte le porte, ma nulla
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  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
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    meglio fare una prova partendo da zero (nella grande confusione delle prove magari si e' incasinato qualcosa):

    1)firewall windows disabilitato
    2)firewall antivirus disabilitato
    3)firewall hardware disattivato
    4)firewall router disattivato
    5)niente regole in entrata per il router (per il momento)

    dovresti riuscire a navigare e a fare i ping sui siti

    a questo punto rpova a fare una connessione SIP usando l'LCR con un operatore SIP

    aspetta 1 minuto e controlla se si collega oppure no



    siccome potrebbe essere effettivamente un bug del firmware...
    se riesci fai la prova anche con un altro router preso in prestito

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