Ciao a tutti,
avrei bisogno di estrarre tutte le lettere da una variabile fatta di parole. Come posso fare? .. con un cilo "for", ma come ... ?
Ciao a tutti,
avrei bisogno di estrarre tutte le lettere da una variabile fatta di parole. Come posso fare? .. con un cilo "for", ma come ... ?
non ho capito benissimo cosa intendi per estrarre, in ogni modo puoi accedere alle singole lettere di una stringa in questo modoOriginariamente inviato da Heyjoe
Ciao a tutti,
$stringa{3} //è la quarta lettera della stringa
per es: $parola= "padre"
avrei bisogno di un ciclo for che mi individui di quante lettere è fatta la parola padre e poi mi estragga singolarmente nell'esempio le lettere p,a,d,r,e.
Questo mi serve, perchè voglio aumentare di un numero tot il valore ascii delle singole lettere.
Per es.
$parola="ciao";
echo $parola{0}; // stampa c
echo ord($parola{0}); // stampa il valore ascii
echo chr(ord($parola{0})+5); // stampa lettera 5 valori dopo
mi serve il ciclo for per le altre lettere, se è possibile
Allora non ti serve nessuna estrazione, puoi agire direttamente sui singoli caratteri della stringa come ti ho mostrato prima, in lettura e in scrittura.Originariamente inviato da Heyjoe
per es: $parola= "padre"
avrei bisogno di un ciclo for che mi individui di quante lettere è fatta la parola padre e poi mi estragga singolarmente nell'esempio le lettere p,a,d,r,e.
Questo mi serve, perchè voglio aumentare di un numero tot il valore ascii delle singole lettere.
Per es.
$parola="ciao";
echo $parola{0}; // stampa c
echo ord($parola{0}); // stampa il valore ascii
echo chr(ord($parola{0})+5); // stampa lettera 5 valori dopo
mi serve il ciclo for per le altre lettere, se è possibile
Per il numero di caratteri della stringa, strlen($parola)
si, ma il mio problema è che non so di quanti caratteri è formata la stringa, è una variabile dove posso infilare qualsiasi parola ...
![]()
scusami, ma in questo esempio:
qui mi cambia solo la lettera "c".codice:<?php $parola="ciao"; echo $parola{0}; // stampa c echo ord($parola{0}); // stampa il valore ascii echo chr(ord($parola{0})+5); // stampa lettera 5 valori dopo ?>
Come faccio a cambiare anche le altre lettere? senza dover fare:
e via di seguito per le altre lettere?codice:<?php $parola="ciao"; echo $parola{1}; // stampa i echo ord($parola{1}); // stampa il valore ascii echo chr(ord($parola{1})+5); // stampa lettera 5 valori dopo ?>
Purtroppo il manuale PHP mi dice solo:
*** there is a proto in latest PHP 4 source:
int strlen(string str)
Get string length ***
appunto, quella è la funzione per sapere la lunghezza della stringa, come ti avevo suggerito prima.
Un ciclo for() non lo sai fare?![]()
$parola = 'ciao';
for($i = 0, $end = strlen($parola); $i < $end; $i++)
$parola{$i} = chr(ord($parola{$i})+5);