Ciao a tutti.
Spero di aver scelto il forum giusto altrimenti spostatemi per favore.
Ho attivato una linea adsl con la telecom (alice flat 640k), la richiesta l'ho fatto online e ora che hanno evaso l'ordine (mi hanno mandato una mail di conferma e il led della linea del router si è acceso) ho qualche problemino.
Ho un pc portatile con installato sopra una versione di linux (mandriva 2006) e un router zyxel serie 660H, quest'ultimo configurato tramite interfaccia web (altri modi di configuramento non posso utilizzare se non rimetto windows).
Nella parte finale della configrazione ho la possibilità di fare un test e tutto va a buon fine a parte il ping verso il gateway. Ho già avuto una connessione adsl in passato, ho sempre utilizzato linux senza problemi, quindi mi chiedevo se il problema di collegamento con questa nuova linea (in passato ne avevo avuta un'altra che poi per vari motivi ho cessato) non fosse dovuto proprio al sistema operativo (con la prima linea ho utilizzato windows); sono un po' ignorante, scusate, magari non vuol dire nulla, per effettuare il primo collegamento basta un browser qualunque, almeno credo.
Visto che non funziona ho provato un po' tutte le configurazioni possibili con il router, PPPoA, PPPoE, abilitare o meno il DHCP (l'altro router che possedevo non avevo DHCP), ho inserito le password provvisorie "aliceadsl", nella sezione "VCI" (qualcosa del genere) ho lasciato invariato 8 e 35, nella sezione NAT ho lasciato
"SUA ONLY" e poi nella sezione di configurazione LAN (nel mio primo router non avevo questa sezione) ho lasciato tutto invariato.
Sapreste dirmi per favore come mi devo comportare, se sbaglio qualche cosa nella configurazione (molto probabile) oppure se devo rimettere windows per il primo collegamento?
Se vi sorvono altri dati per aiutarmi chiedete pure.
Grazie

Rispondi quotando