Salve a tutti.
Molto spesso, chi ha un sito e decide di vendere da solo adv, si trova davanti ad un amletico dubbio: vendere i banner a click o ad impression?
Trascurando numerosi altri, i primi pro e contro delle due modalità sono, per l'editore, le seguenti.
Vendere a impression normalmente può fruttare di più, soprattutto per quei siti con grossi volumi di pagine viste per utente. Non solo. Tale caratteristica ci consente di disinteressarci totalmente delle caratteristiche dei banner. Nel senso... se l'acquirente dell'adv ha realizzato dei banner "fatti in casa", pesanti e poco attraenti, è un problema che non ci riguarda. Anche se lo ha fatto in malafede, con la speranza di promuovere il brand infischiandosene dei clik, a noi che abbiamo venduto non importa. Pagherà per impression, anche se il banner prevede 20 slide, o 15 minuti di flash che non verranno mai totalmente viste dai navigatori.
Per contro è difficile vendere in tale modalità.
Vendere a clik fa spesso storcere il naso a molti webmaster. Ed io sono fra quelli. In quanto il risultato del guadagno è in stretta relazione con le capacità dello sponsor di realizzare banner accattivanti, leggeri e pertinenti. Situazione che si verifica di rado. E' come se uno sponsor pretendesse di pagare una pagina pubblicitaria su una rivista, in base a quanti lettori si recheranno poi nel punto vendita!
come risolvere tale problema?
Che io sappia... non è ancora stato inventato nessuno strumento che accontenti entrambi. Se esiste segnalatemeloin alternativa realizzare lo script e iniziate a piazzarlo, io mi accontento di una copia dello script in omaggio per avervi dato l'idea.
Già... l'idea! Qual'è?
Nulla di rivoluzionario per carità. Semplicemente bisognerà fare una stima del numero di clik che, normalmente, i banner ricevono nel nostro sito. Poniamo il caso di 2:100. Ossia ogni 100 impression, mediamente abbiamo 2 clik. Tale valutazione si può fare in vari modi.
Ottenuto questo risultato bisognerà realizzare uno script di rotazione banner che conteggi clik e impression sul banner del cliente e che, nel caso il banner alteri tale rapporto (ossia sfori il parametro dei 2 clik x 100 impression) conteggi ugualmente il clik.
Nessuna truffa naturalmente. Tale meccanismo deve essere spiegato bene allo sponsor, spiegando anche le ragioni. Questo spingerà l'acquirente a curare per bene i parametri del suo banner al fine di fornirci una creatività performante. Se il banner è performante infatti, lui riceverà visite adeguate, e il wm sarà adeguatamente pagato. Se il banner è poco accattivante, non essendo colpa del wm, quest'ultimo verrà ugualmente pagato per le potenzialità del suo sito, e lo sponsor pagherà tale scotto.
Poi lo script potrà essere reso più o meno sofisticato (ad esempio facendo calcolare il rapporto clik/impression al termine di una giornata) e riducendo errori che altrimenti si potrebbero verificare.
Qualsiasi esperto di ASP o PHP sa come fare. Aspetto l'installazione gratuita sul mio sito![]()
Buon lavoro

in alternativa realizzare lo script e iniziate a piazzarlo, io mi accontento di una copia dello script in omaggio per avervi dato l'idea.

Rispondi quotando