Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranch

[VB6] Datadrid, i consigli di un esperto...

Salve a tutti, sto realizzando un form in cui utilizzo un datagrid (la prima esperienza con questo componente)per l'inserimento di annotazioni su quel determinato utente (ho usato questa soluzione in quanto un campo fisso non mi basta poichè le annotazioni potrebbero essere più di una ed inserite con date diverse, ma soprattutto è importante che rimangano archiviate tutte).

I consigli richiesti sono questi:
    Avevo pensato di inserire nuovi record nella tabella corrispondente, usando direttamente il datagrid + l'ausilio di un form d'inserimento.
    Volevo chiedere come faccio ad accorgermi che sono arrivato a fine datagrid e sto tentando di passare su un record che in realtà non esiste?? (l'equivalente di EOF nei database) Vorrei usare questo evento per lanciare un form di inserimento in cui fare l'Addnew.

Poi alla chiusura del form immagino che sia necessario un refresh del Datagrid per visualizzare anche l'ultimo record appena inserito; quale comando è necessario a tale operazione?

Per cancellare invece una riga del datagrid voi come fareste al posto mio? non ho proprio idea.

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno contribuire alla soluzione del mio problema.
    TNX - Gabriele

Utente di HTML.it
    Se con tasto dx del mouse ti posizioni sulla griglia vedrai che ci sono tre check che se spuntati ti permettono di inserire, modificare e cancellare i records associati alla griglia e.. non hai bisogno di form associati.
    Inoltre lavorare con la griglia o con il recordset associato è la stessa cosa.
    Se hai delle perplessità domanda ed inoltre specifica se stai programmando in DAO o in ADO.

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di Ranch
    Si ma è una soluzione di ripiego..... A me serve capire se quando si preme la freccia in basso e si arriva sull'ultima riga disponibile e poi si tenta di andare oltre (su una riga in realtà inesistente) viene generato un evento. Qualcuno può aiutarmi?

Permessi di invio