salve ragazzi, qualcuno potrebbe indicarmi un sito (o magari lo sapete voi) dove possa trovare tutto ciò che c è da sapere per progettare un libro? parlo della gabbia grafica (diagonali, la suddivisione.....)
grazie![]()
salve ragazzi, qualcuno potrebbe indicarmi un sito (o magari lo sapete voi) dove possa trovare tutto ciò che c è da sapere per progettare un libro? parlo della gabbia grafica (diagonali, la suddivisione.....)
grazie![]()
beh cazzo mica è semplice
è come dire avete un sito dove mi spiegano come costruire una casa dalle fondamenta?
in ogni caso non c'è un "metodo", piuttosto ci sono delle consuetudini spesso spacciate per regole.
Che rimane di base è l'impaginazione in sedicesimi, al di là di quello, dalla gabbia alla spaziatura caratteri etc tutto è un po' più libero, ma spiegarlo così diventa un po' complicatuccio...
se magari indichi qualche domanda/dubbio in particolare è meglio
Io ti posso consigliare un llibro di Michele spera molto interessante se vuoi.
Ma ti posso assicurare che colenzo ha ragione, non è una cosa tanto semplice.
Di siti non ne conosco.
Non conosco siti dove puoi documentarti, ma puoi provare a parlare con la tipografia che ti dovrebbe stampare il libro, sicuramente ti daranno qualche suggerimento.
si in effetti avete ragion, nn è semplice;
il fatto e che le ho studiate 2anni fa sta cose, e avendo fatto solo teoria e nn pratica, le ho rimosse dal cervello!...mi ricordavo la sudduvisione in sedicesimi....di tracciare delle diagonali....
cmq mi sa che compro un libro
grazie davvero, buona serata statemi bene![]()
io credo ke il manuale di spera sia molto valido, te lo consiglio vivamente.
![]()