Ciao a tutti, anzitutto, vi spiego il mio problema:
Ho un form che mi permette di caricare immagini sul server (per raccogliere materiale grafico dai clienti, che poi verrà mandato in stampa).
<form action="pagina-che-salva.php" enctype="multipart/form-data" method="post" name="immagini" id="immagini" onSubmit="valida(immagini)">
<input name="foto" type="file" class="formx2">
<input name="logo" type="file" class="formx2">
<input name="varia" type="file" class="formx2">
<input type="submit" class="salvatesti" value="Salva le immagini">
</form>
In pagina-che-salva.php ovviamente il file o i file, dato che il cliente ne può caricare anche tre alla volta, vengono caricati.
Il problema:
Se provo a caricare un file di dimensione > 500k, vengo sbattuto fuori, probabilmente a causa della configurazione del server e mi restituisce l'errore "Internet Explorer: impossibile visualizzare la pagina Web".
Non è drammatico dato che i file che i clienti devono caricare, devono essere < 500k (olè!!!), ma anche se lo scrivo a caratteri cubitali di sicuro ci sarà qualcuno che lo caricherà + grande (azz...).
Ovviamente se imposto uno script in php è inutile, perchè vengo cacciato fuori prima che venga interpretato ovvero --> il cliente si becca un messaggio di errore di explorer, invece che un mio messaggio in cui lo redarguisco e gli faccio capire che ha cannato in pieno.
Allora ho pensato:
script javascript che
-> Venga letto all'evento onSubmit() del form
-> Riconosca le dimensioni del file e mi blocchi l'invio del form se superano il limite
Si può fare? Ad esempio per uno dei campi che si chiama logo, che proprietà devo aggiungere alla riga di codice seguente?
document.immagini.logo.cosadevoaggiungerequi
Grazie a tutti i magnanimi che aiuteranno un impazzito! Ciao!

Rispondi quotando