Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it

[VB6] - utilizzo non valido di null con DB pieno

Ciao a tutti!!!! da ormai molto tempo sto sbattendo il capo su una piccola query che riporto sotto:

Set rs = New ADODB.Recordset

sql_stra = " select cdsuc_alu0, " _
    & " sesso_alu0, citd_alu0, " _
    & " clat_alu0 " _
    & " from AnagraficaOSP order by cdsuc_alu0, citd_alu0"

rs.Open sql_stra, con_osc, adOpenDynamic, adLockOptimistic

Me.txt_totanagraficaosp.Text = rs.RecordCount

************************************************** ************ beh come potete vedere è una semplice query che da ormai un mese stavo usando, ad un certo punto senza cambiamenti nel codice particolari mi da un errore strano: "UTILIZZO NON VALIDO DI NULL" Quando faccio questa operazione:

vett_naz(x) = Left(rs.Fields("citd_alu0"), 3)

il brutto è che so cosa mi sta dicendo l'errore so cosa vuol dire ma mi trovo in difficoltà perchè il recordset che sto usando, apre una query sql su un database di cui sono sicuro ci siano i record.... un consiglio???? ho fatto una ricerca tramite access per vedere se trovavo un valore null nel campo "citd_alu0" ma tutto normale, nemmeno un carattere null... VVoVe:

Utente di HTML.it
    Hai controllato anche i primi tre caratteri? O quando lo metti in debug tutto il campo è nullo? Se è così basta che quando lo verifichi nella finestra immediata rilevi la chiave primaria e controlli in access cosa effettivamente c'è scritto in quel campo.

Spero sia chiaro.

Utente di HTML.it
    beh nella finestra immediata mi dice che il campo è nullo, tutto nullo, ma so per certo che nell'archivio dove faccio quella query il campo "citd_alu0" incriminato è pieno....

Utente di HTML.it L'avatar di Jupy64
    Ciao, probabilmente in un determinato record, quel campo non contiene niente... usi un db access? se si, prova ad aprire il db in ambiente access e vedi se tutti i record hanno quel campo valorizzato.
    Jupy

Utente di HTML.it
    jupy è la prima cosa che ho fatto e che ha dato esito negativo........... il dato in questione "citd_alu0" è sempre popolato............

Utente di HTML.it
    Questo errore te lo darà su un record, qual'è?
    Se invece te lo dà su tutti prova a ricompattare access.

Utente di HTML.it
    si esatto l'errore me lo da sul record 7114, ma se lo vado a vedere nel database sorgente che devo trattare è tutto pieno!!!!accidenti.... maledizione.... VVoVe: sono in crisi!!!

Utente di HTML.it
    Hai provato a ricompattare il database?

Utente di HTML.it
    tramite acces dici? no non ho provato, ma provo subito, stavo pensando non è che gli da noia il visual studio 2005 installato??? che ne pensate?? magari da conflitto sull'origine dati odbc driver!!

Utente di HTML.it
    il database è stato ricompattato, non è successo niente...sempre l'errore! non riesco a capire...magari non riesco a vedere qualcosa...

Permessi di invio