Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

PCI-Express 1X...a che diavolo servono?

Pur quanto io possa portare tutto il dovuto rispetto nei confronti di questi egregi slot di espansione non ho ancora avuto modo di constatare la loro dovuta funzione in quanto non ho mai visto in giro schede di espansione (quali schede di rete, audio, modem, schede usb o firewire...) da applicare a tali slot piuttosto che al magnifico slot PCI 2.20 32 bit!
    Qualcuno sa illuminarmi?
    Tanti provider >>> Pochi problemi...per ora...
    VUOI UN MONDO PULITO???...SCOPA!!!

MSN: bastardinside88@radiopogo.it

Re: PCI-Express 1X...a che diavolo servono?

Originariamente inviato da bastardinside88
    Pur quanto io possa portare tutto il dovuto rispetto nei confronti di questi egregi slot di espansione non ho ancora avuto modo di constatare la loro dovuta funzione in quanto non ho mai visto in giro schede di espansione (quali schede di rete, audio, modem, schede usb o firewire...) da applicare a tali slot piuttosto che al magnifico slot PCI 2.20 32 bit!
    Qualcuno sa illuminarmi?
    Serviranno per le future schede che useranno tale standard, ma come hai potuto constatare per ora c'è ben poco, come lo slot ExpressCard/54, che molti notebook cominciano ad avere e che sarà il sostituto del PCMCIA, ma ancora nessuno ha capito a che serve e non esiste nessuna scheda che usi questo tipo di slot.

Re: Re: PCI-Express 1X...a che diavolo servono?

Originariamente inviato da darkmavis
    ma ancora nessuno ha capito a che serve

Mi piaciono le derive comiche nei 3d
    PCI Express è infine progettato per sostenere il sempre maggior fabbisogno energetico delle schede video di ultima generazione. Infatti, a differenza dello slot AGP, in grado di erogare un massimo di 50 Watt, l'attuale revisione di PCI-ex supporta carichi fino a 75W, permettendo così di eliminare il connettore MOLEX di alimentazione da molte schede.
    ma in realtà è molto di più.

http://it.wikipedia.org/wiki/PCI_Express

e

http://www.pcisig.com/home
    Eccoti!

Di seguito le schede nvidia compatibili pci-xpress

# GeForce 7 Series
    # GeForce 6 Series GPUs (versioni selezionate)
    # GeForce Go 6 Series GPUs
    # GeForce PCX
    # NVIDIA nForce Professional MCPs
    # NVIDIA nForce4 MCPs
    # NVIDIA Quadro FX 4000 SDI
    # NVIDIA Quadro FX 4500 SDI
    # NVIDIA Quadro FX 4400
    # NVIDIA Quadro FX 4500
    # NVIDIA Quadro FX 4400G
    # NVIDIA Quadro FX 3400
    # NVIDIA Quadro FX 1400
    # NVIDIA Quadro FX Go1400
    # NVIDIA Quadro FX 1300
    # NVIDIA Quadro FX 540
    # NVIDIA Quadro FX 330
    # NVIDIA Quadro NVS 280 (versioni selezionate)

fonte
    Eccoti!

Re: Re: Re: PCI-Express 1X...a che diavolo servono?

Originariamente inviato da IMMANUEL_KANT
    Il problema è che sul serio nessuno sa bene a cosa serva, si dice che potrebbe essere usato per schede video per notebook, un po' una specie di quello che aveva fatto Nvidia con MXN (o come cavolo si chiamasse), solo che è tutto campato per aria per ora, intanto fanno un nuovo standard, poi fra qualche tempo vedranno di utilizzarlo in qualche modo, magari per attaccarci il forno microonde, boh :maLOL:

Re: Re: Re: PCI-Express 1X...a che diavolo servono?

Originariamente inviato da IMMANUEL_KANT

ma in realtà è molto di più.

http://it.wikipedia.org/wiki/PCI_Express

e

http://www.pcisig.com/home
    Di seguito le schede nvidia compatibili pci-xpress

# GeForce 7 Series
    # GeForce 6 Series GPUs (versioni selezionate)
    # GeForce Go 6 Series GPUs
    # GeForce PCX
    # NVIDIA nForce Professional MCPs
    # NVIDIA nForce4 MCPs
    # NVIDIA Quadro FX 4000 SDI
    # NVIDIA Quadro FX 4500 SDI
    # NVIDIA Quadro FX 4400
    # NVIDIA Quadro FX 4500
    # NVIDIA Quadro FX 4400G
    # NVIDIA Quadro FX 3400
    # NVIDIA Quadro FX 1400
    # NVIDIA Quadro FX Go1400
    # NVIDIA Quadro FX 1300
    # NVIDIA Quadro FX 540
    # NVIDIA Quadro FX 330
    # NVIDIA Quadro NVS 280 (versioni selezionate)

fonte
    Stai parlando degli slot PCI-Express 16X...quelli si che hanno uno scopo...ora come ora sono vendute più schede video per PCI-Express 16X piuttosto che schede video per AGP!
    Noi stavamo parlando degli slot PCI-Express 1X che come volevasi dimostrare per adesso sono del tutto inutili!

Non sono del tutto inutili e l'industria non è governata da pazzi

Eccoti a cosa serve il pci xpress x1

Altra caratteristica importante già accennata nelle righe precedenti, è la maggiore banda di up/download. Questa banda non è offerta in maniera esclusiva (quando invio dati verso il processore non posso in contemporanea fare il contrario) ma comune. Questo permette all'implementazione più semplice del PCI-Express 1X di offrire una banda di 250Mb/sec su un fronte, che diventano 500Mb/sec se si considera quella complessiva, un passo in avanti deciso se si considera che il limite del vecchio PCI è di 133Mb/sec, flusso dati massimo di comunicazione verso il processore utilizzabile da tutte le periferiche; ora il PCI-Express fa in modo che quella banda minima di 500Mb/sec di cui prima sia regalata ad ogni periferica senza che questa debba condividerla con nessun'altra. Detto in altre parole, con il PCI-Express ogni periferica ha a disposizione una banda minima complessiva di 500Mb/sec, mentre con il vetusto PCI si hanno 133Mb/sec che dovevano essere condivisi tra tutte le periferiche che contemporaneamente chiedevano accesso al bus.
    Eccoti!

Si, per carità...non metto in dubbio l'avanguardia dello slot PCI-Express 1X...il mio discorso era puramente pratico...te hai mai visto in commercio schede di espansione compatibili con il PCI-Express 1X? Se si posta pure tutti i link che vuoi

Non ancora perchè, in probabilità, la banda del PCI è ancora sufficiente per le esigenze delle schede attuali.
    Ma da questo ad affermare che non hanno funzione è un'altra cosa.
    Eccoti!

Il mio è un discorso prettamente relativo a questo periodo (anche se è più di un anno che sono in commercio schede madri con tali slot)...non a caso ho detto "per adesso".

Permessi di invio