Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Domini EU per un mio sito didattico

Buongiorno a tutti!

Il quesito riguarda un grandissimo progetto al quale lavoro da mesi; sono gradite tutte le risposte ma soprattutto quelle di moderatori e/o professionisti del settore. Grazie in anticipo.

Tre domande:
    1) Ma quanto è importante davvero il dominio eu? Lo chiedo perché potrei acquisirlo nel sunrise period e nel caso spendendo un pò di soldi... E' più importante ad esempio di un com net oppure org? Per il futuro è davvero così promettente come si dice?
    2) A breve dovrò lanciare un portale che offre gratis contenuti che molti offrono a pagamento (parlo di contenuti didattici su un argomento di informatica ben specifico, per il quale la rete brulica di squallidissimi corsi a pagamento, e non squallidissimi in quanto brutti ma in quanto a pagamento). Considerato che il mio unico problema è un exploit iniziale di visite (dopo sono certo che verrà stra visitato ma devo far capire che esiste) quale strumento mi conosigliate, economico ed efficace, per ottenere un alto numero di visite in poco tempo tenuto conto che mi bastano quattro - cinque parole per far capire a chi vede un eventuale banner / link / o quant'altro di che si tratta?
    3) Ipotizziamo che pochi venditori offrano il prodotto di informatica per il quale mi appresto a dare contenuti didattici e che nel mio portale esista una specie di piccola sezione anagrafica per tali venditori in base alla zona nazionale; ipotizziamo che decida di farmi pagare dai venditori un fisso mensile (che voglio sia bassissimo, anche poche decine di euro) per la loro presenza. Se dovessi contabilizzare 20 - 30.000 visite al mese quanto potrei chiedere?
    Grazie, apprezzo le vostre risposte perché il quesito rieste grande importanza.

Shadow

Opinione strettamente personale.

Ciao,
    Primo punto: no comment

Credo che per iniziare a ricevere un pò di visite al tuo sito dovresti iniziare a farti vedere in un pò di posti frequentati dai tuoi potenziali visitatori ( Forum, siti che come te offrono un servizio gratuito,portali studenti ecc.) Ti posso assicurare che il passaparola in questi casi funziona ( sempre che il tuo materiale sia valido).

Per quanto riguarda il terzo punto credo che l' importo da chiedere alle aziende deve essere proporzionato al valore dell' oggetto della vendita e al numero di visitatori provenienti dal tuo sito. Credo che per una azienda ricevere visite già selezionate abbia un valore molto alto ( la selezione in un certo senso la stai facendo già tu indirizzando i tuoi visitatori verso un prodotto attinente all' argomento trattato nel tuo sito).

Utente di HTML.it
    No, no, comment pure non ti preoccupare!
    A maggior ragione visto che il dominio che sono riuscito - miracolosamente - a registrare è così stra esplicito ed immediato che era libero nella sola estensione .it: il che non è affatto un problema, perché il mio portalone nasce espressamente come un servizio didattico interamente in italiano sull'argomento quindi il .it è per me il più strategico, quindi .eu sarebbe un di più; a maggior ragione, inoltre, consederato che dovrei sborsare una bella cifra per acquisirlo (siamo, ricordo, in sunrise period). Perciò esterna pure i tuoi pareri, non preoccuparti!

Grazie per la tua risposta, aspetto anche le risposte degli altri. Vi prego, è il più grosso progetto che abbia mai fatto e oltretutto ci tengo tanto perché non lo sto creando su commissione ma è una idea solo mia che gestirò in prima persona!

Grazie ancora a tutti,
    Shadow

Ti rispondo riguardo al punto 2).
    Innanzitutto ribadisco i buoni consigli di giogalga, inoltre aggiungo: se la chiave non ha troppi concorrenti, una soluzione abbastanza economica potrebbe essere iniziare una campagna pay-per-click o pay-per-impression sui circuiti adwords e/o overture.

E' una alternativa sicura e immediata al posizionamento seo del sito (che comunque non è da sottovalutare, ma appena aperto non otterrai risultati per via della "sandbox")

e buona fortuna per il tuo progetto!

Scusami, ho scritto no comment perchè non ho commenti da fare a proposito ( nè buoni nè cattivi). Credo solo che acquistando un dominio.eu, vista la difficoltà nel reperire quello.it, quanto meno non capita in mano ai tuoi "concorrenti" .

Buon lavoro. :maLOL:

[supersaibal]Originariamente inviato da giogalga
    Credo solo che acquistando un dominio.eu, vista la difficoltà nel reperire quello.it, quanto meno non capita in mano ai tuoi "concorrenti" .
    [/supersaibal]
    Eh già, se è un nome molto ambito e appetibile ti conviene registrarlo anche in questa nuova estensione... però ha realmente senso solo se poi hai intenzione di offrire i tuoi servizi anche in inglese (o altre lingue), registrare un .eu solo per tenerci un redirect sul .it italiano non ha molto senso, dal momento che .com e .net sono già presi.

A meno che tu non lo prenda per evitare di avere un nuovo possibile concorrente con lo stesso nome, se pensi di poterne "combattere" due conosciuti ma non ti va di averne contro un potenziale terzo, per di più sconosciuto.

Però aspetta qualche altra opinione riguardo al .eu

Utente bannato
    [supersaibal]Originariamente inviato da Petro_suse91
    Ti rispondo riguardo al punto 2).
    Innanzitutto ribadisco i buoni consigli di giogalga, inoltre aggiungo: se la chiave non ha troppi concorrenti, una soluzione abbastanza economica potrebbe essere iniziare una campagna pay-per-click o pay-per-impression sui circuiti adwords e/o overture.

e buona fortuna per il tuo progetto! [/supersaibal]

Utente di HTML.it
    Dal quote interpreto l'ultimo messaggio come un ulteriore augurio per il mio progetto, non posso che ringraziarvi ancora per i vostri incoraggiamenti ed i consigli... Aspetto risposte anche dagli altri membri, sono decisioni importanti!
    Grazie di nuovo per tutto,

Shadow

Permessi di invio