Credo di aver individuato le cause di alcuni "impallamenti" del mio pc... credo siano legate ad un vecchio HD maxtor 80GB 5700rpm che uso come secondo HD... mi sono reso conto infatti che il PC mi si paralizza quando utilizzo programmi che lavorano pesantemente su quel disco: scarico roba da DC++ su quel disco e praticamente non posso fare altro se non la normale navigazione su internet, masterizzo roba da quel disco e ici metto più di mezz'ora a riempire un dvd a 4x (il buffer di lettura si svuota molto facilmente) e il pc è quasi paralizzato, guardo un divx che si trova su quell'HD e va a scatti spesso e volentieri...
Preciso che a seguito di una interruzione improvvisa di corrente, all'epoca in cui quello era il solo disco che usavo, prese a darmi un errore SMART all'avvio. Poi quando decisi di recuperarlo come secondo disco.. prima di metterci dati importanti anche se non vitali gli ho fatto tutte le diagnostica possibili... e con un tool che andava a leggere i singoli parametri del test SMART è venuto fuori che l'unico problema erano dei settori danneggiati (probabilmente nel momento in cui se n'era andata la corrente) per cui rimaneva un numero troppooo basso di settori di riserva (almeno così ho capito cercando informazioni in rete su quello specifico test che falliva).
Per mascherare l'errore SMART che bloccava sempre l'avvio, ho disabilitato da BIOS quell'HD.. ma windows lo vede lo stesso.
Solo che tutt'ora, pur non dando l'errore del test SMART, a volte mi capita che all'avvio del pc mi dia un disk boot failure... poi mi basta riavviare con CTR ALT CANC e all'avvio successivo vede correttamente l'HD (quello nuovo)....![]()
E' andato l'HD (quello vecchio ovviamente), o come sospetto la causa è un'altra? (l'HD non è così vecchio e fallisce solo quel test.. e ripetendolo a distanza di tempo non vedo aumentare il numero di settori danneggiati...)
Può dipendere dal fatto che sia sullo stesso cavo IDE dell'altro (su cui è installato il sistema)?
Purtroppo per questioni di "logistica interna" non posso fare altrimenti...
Grazie a chiunque mi illuminerà
![]()

Rispondi quotando