Un portatile presenta il seguente "difetto di alimentazione":
all'accensione (con la batteria, da rete elettrica o con entrambi i sistemi collegati) succedono i seguenti eventi:
- si accende il led di alimentazione (si vede)
- si attiva la ventola di raffredamento (si sente)
- si attiva il lettore cd (si sente)
a questo punto dovrebbero attivarsi gli altri dispositivi, tra cui il video e l'harddisk e quindi il sistema dovrebbe bootare. Purtroppo spesso il computer si blocca qui e occorre tenere premuto il pulsante di alimentazione per forzarne lo spegnimento e quindi ritentare, finchè la procedura avanza correttamente (nel qual caso si può percepire l'attivazione della porta parallela - basta collegare una stampante parallela e si sente l'inizializzazione, del video e quindi dell'harddisk: a questo punto il sistema operativo viene caricato).
Vorrei un qualche suggerimento (purtroppo l'assistenza è alquanto complicata: c'è un solo punto ufficiale in tutta italia, ci vuole tantissimo tempo e nel frattempo rimarrei senza computer...)
Se può servire... ho avuto un problema simile con un desktop e dopo vari controlli ho riscontrato un non perfetto collegamento della cpu (!).
Non c'è qualche schema con alcune parti di cui potrei controllare i valori elettrici? Mi è stato consigliato di verificare qualche condensatore... ma vorrei indicazioni più precise...
Grazie!