Mi successo una cosa che mi sembrava fuori da ogni logica.
In pratica in uno script PHP utilizzavo una query del genere
codice:
$sql="insert into tabella values('$a','$b','$c');";
Una query semplice di inserimento insomma, in realtà la query non aveva soltanto 3 campi da inserire ma bensì 9 ed era su una sola riga. Qui sopra non ho scritto tutte e 9 le variabili per evidenti ragioni. Ebbene la query non veniva eseguita. Tutte le variabili erano definite connessione a MySQL a posto.
Non so come mi è venuta l'idea ma l'ho semplicemente scritta su più righe; cioè così
codice:
$sql="insert into tabella values(
'$a',
'$b',
'$c');";
E la query funziona. Mi sono detto: forse riscrivendola ho corretto un errore che mi sfuggiva; quindi l'ho rimessa di nuovo su una riga, inutile dirlo NON veniva eseguita.
Mi sono messo in cerca di uno straccio di informazione per farmene una ragione ma non ho trovato nulla.
Comunque tralasciamo questo episodio insignificante e veniamo alla query migliore. Forse gia lo sapete ma dalla mi a esperienza da novellino ho capito che è molto meglio scrivere una query di inserimento in questo modo:
codice:
$sql="insert into tabella set campo1='$a',campo2='$b',campo3='$c';";
E' un pò più lunga da scrivere è vero ma persate se dovete aggiungere una colonna ad una tabella ed avete usato la formula che ho scritto all'inizio in diversi script... :rollo: