Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

come valutare un database utenti?

Ciao a tutti, forse sono off topic ma non sapevo dov epostare questa domanda e mi sembrava il piu' adatto...
    e' possibile quantificare economicamente il valore di un database utenti? e se si quali criteri si usano?
    ad esempio quanto puo' valere un database di 900000 uetenti registrati?
    grazie

Innanzitutto:
    - questi 900.000 sono disposti a ricevere comunicazioni pubblicitarie di terze parti?
    - hai solo l'email o sono anche "profilati"?
    Mi interesso di web marketing e posizionamento nei motori di ricerca , e ogni tanto posto sul mio blog

vorrei dire una cosa sull'argomento anche se parzialmente OT:
    okkio ai DB di utenti profilati e non, vi racconto la mia esperienza di qualche anno fa

nel 2003 acquistai una DEM, cioe l'invio di una mail pubblicitaria per un mio sito a 50.000 utenti profilati. L'invio venne effettuato dal titolare degli indirizzi email.
    Ora, quando un utente si iscrive a un servizio o a un portale di solito NON legge le condizioni e tra queste era riportato ovviamente che l'indirizzo email poteva essere oggetto di invio di messaggi pubblicitari.
    Alcuni dei destinatari, senza guardare il mittente del messaggio ma solo il sito pubblicizzato, con una semplice ricerca sono risaliti al mio hosting e hanno inviato una mail segnalandomi come spammatore.
    il proprietario dell'hosting, un famoso hoster a livello nazionale spesso reclamizzato anche su questo sito, del quale non farò il nome per correttezza (a meno che non me lo chiediate in pvt ;-), senza chiedere perchè e percome (e senza nemmeno avvisare) mi chiude il rubinetto.
    Chiaramente non è valso a niente spiegare che le email erano state regolarmente acquisite e che l'invio non era partito dal mio sito hostato sulle loro macchine. Purtroppo avevo fretta di rimettere in piedi il servizio, e non potevo avventurarmi in una azione legale per mancana di soldi, per cui mi sono spostato su un altro hoster con la coda tra le gambe.

anche questo è un aspetto del quale tenere conto se intendete acquistare indirizzi email

ciao
    Manuel

View my profile on LinkedIn
    Ubertini: amo solo te!

[supersaibal]Originariamente inviato da Manuel.s
    vorrei dire una cosa sull'argomento anche se parzialmente OT:
    okkio ai DB di utenti profilati e non, vi racconto la mia esperienza di qualche anno fa
    [/supersaibal]
    Senza parole VVoVe:

non, so il database non e' mio (magari fosse mio)
    poniamo che come dati obbligatori ho solo login, pw, e-mail e nome e cognome coem opzionali.
    Gli utenti sono disposti ha rcevere informazioni pubblicitarie tramite newsletter.

[supersaibal]Originariamente inviato da Tagliaerbe
    Innanzitutto:
    - questi 900.000 sono disposti a ricevere comunicazioni pubblicitarie di terze parti?
    - hai solo l'email o sono anche "profilati"? [/supersaibal]

[supersaibal]Originariamente inviato da Dandan
    non, so il database non e' mio (magari fosse mio)
    poniamo che come dati obbligatori ho solo login, pw, e-mail e nome e cognome coem opzionali.
    Gli utenti sono disposti ha rcevere informazioni pubblicitarie tramite newsletter. [/supersaibal]
    Tu proponi qualcosa di "orizzontale" o di "verticale"?
    Mi spiego meglio:
    900.000 è quasi sicuramente un DB di utenti orizzontali, dalle casalinghe agli smanettoni.
    Se tu vuoi vendergli qualcosa di molto particolare (=verticale), fatti dare un DB targhettizzato, e lavora su quello.
    Mi interesso di web marketing e posizionamento nei motori di ricerca , e ogni tanto posto sul mio blog

orizzontale, ma non vendo niente. Mi serve per valutare un eventuale acquisto o joint vewnture con questa societa'.

[supersaibal]Originariamente inviato da Tagliaerbe
    Tu proponi qualcosa di "orizzontale" o di "verticale"?
    Mi spiego meglio:
    900.000 è quasi sicuramente un DB di utenti orizzontali, dalle casalinghe agli smanettoni.
    Se tu vuoi vendergli qualcosa di molto particolare (=verticale), fatti dare un DB targhettizzato, e lavora su quello. [/supersaibal]

Utente bannato
    [supersaibal]Originariamente inviato da Manuel.s
    Chiaramente non è valso a niente spiegare che le email erano state regolarmente acquisite e che l'invio non era partito dal mio sito hostato sulle loro macchine. Purtroppo avevo fretta di rimettere in [/supersaibal]
    Gli dovevi fare causa e portargli via tutti i soldi che riuscivi.

Permessi di invio