Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

alice 4 mega a 37 euro e concorrenza a 20 euro

Salve a tutti,

mi domandavo se fosse legale che tin.it-alice-telecom offrano i 4 mega flat a 37 euro (modem escluso) contro i circa 20 euro di tiscali, libero ecc. Al di là del libero mercato, non è illegale imporre una tariffa doppia rispetto alla concorrenza, soprattutto quando i contratti sono annuali?

Grazie e mi scuso se per caso questo argomento è stato già trattato in altri thread.

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    no, non è illegale.

L'authority non glie lo permette di abassare troppo le tariffe , se no in pochissimo tempo la concorrenza ( dove c'è ) sparisce e si ritorna al monopolio.

Utente di HTML.it
    quindi gli abbonati tin.it come me sono destinati alla sodomia fino alla scadenza del contratto...dopo l'obbligo del passaggio da 1.2 mega a 4 mega dovuto all'eccessiva disparità delle nostre tariffe rispetto a quelle europee, speravo che la smettessero di abusare dei poveri abbonati...se libero e tiscali offrono 4 mega a 20 euro, tin/alice dovrebbe adattarsi a quelle tariffe oppure aumentare ulteriormente la banda, cioè ora pago un servizio il doppio rispetto al prezzo più competitivo, questo mi sembra legale per modo di dire...grazie per la risposta

Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Non hai capito, e' il contrario. Fosse per Telecom Italia l'ADSL te la darebbe a 5 euro, tanto per ammazzare la concorrenza, ma purtroppo (o meglio per fortuna...) Telecom Italia deve sottostare a delle regolamentazioni, essendo l'incumbent. Ovvero deve vendere l'adsl ad un prezzo che sia maggiore del prezzo praticato all'ingrosso (agli altri operatori) "aumentato" di un determinato importo deciso dall'authority (o per meglio dire, deciso dalla stessa Telecom Italia, ma approvato dall'authority). Questo per favorire la concorrenza. Se Telecom Italia decidesse di abbassare le tariffe all'utente, di conseguenza dovrebbe obbligatoriamente abbassare quelle all'ingrosso, quindi la concorrenza avrebbe comunque tariffe piu' basse.
    Questa situazione finira' quando l'autority riterra' che gli altri operatori avranno una infrastruttura propria, tale da non dover piu' "dipendere" dall'ex monopolista, quindi TI potra' praticare le tariffe che vuole (ma in Italia lo vedranno i tuoi nipoti. ).
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

Utente di HTML.it
    grazie per il chiarimento...a questo punto per gentilezza telecom potrebbe quantomeno fornire un barile di vasella al mese ai propri abbonati...

Utente di HTML.it L'avatar di Digicom
    Alma chiedi uno sconto...Anchio ho Tin.it e pago poco più di 29 euro..

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Digicom
    Alma chiedi uno sconto...Anchio ho Tin.it e pago poco più di 29 euro..
    davvero? per la 4 mega? come si fa?

Utente di HTML.it L'avatar di Digicom
    Un paio di mesi prima della scadenza ho telefonato e ho chiesto uno sconto.....

Permessi di invio